Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. De Godenz: RSA/APSP - necessari tavolo permanente e condivisione delle scelte

giovedì 16 luglio 2020 h15:45


richiesta info

Ritengo importante intervenire sulla discussione divampata in questi giorni, e che verrà nuovamente affrontata a partire dalla prossima settimana in assestamento di bilancio, sulla volontà di prevedere, con un’apposito emendamento della Giunta, la scelta di medici delle RSA/APSP da parte dell'Azienda per i Servizi Sanitari.
Ho seguito con molta attenzione il dibattito e sono intervenuto con forza in commissione innanzitutto per richiedere che vengano garantiti due elementi fondamentali alle nostre RSA/APSP: l’autonomia gestionale e decisionale e la pari dignità di coloro i quali nelle RSA/APSP lavorano, rispetto ai colleghi dell’APSS. Concordo con la Presidente di UPIPA Francesca Parolari, la quale ha affermato come le RSA/APSP non siano ospedali o centri di ospedalizzazione e come in esse sia fondamentale garantire una qualità della vita importante, trovando un giusto equilibrio tra esigenze sanitarie e socialità.
Su tutto, la Presidente auspica, e io con lei, l'istituzione di un tavolo permanente e un fattivo e proficuo confronto, unitamente a scelte, lo voglio ribadire, che vadano nella direzione di mettere sullo stesso piano chi lavora in RSA/APSP e in APSS.
E’ questo il motivo per il quale avevo predisposto una risoluzione, parzialmente respinta dalla Giunta in Consiglio ma che mi auguro possa venire ripresa e considerata, nella quale chiedevo venissero uniformati i contratti – attualmente, infatti, chi lavora in Residenza Sanitaria sia esso medico, infermiere od oss, percepisce stipendi e trattamenti inferiori, e ciò non è giusto –, permesso lo spostamento in mobilità da RSA/APSP a ospedale senza dover svolgere un concorso, e garantite la parità e la dignità professionale. Queste sono le basi su cui si dovrà lavorare, a mio avviso, sia nei prossimi giorni che in assestamento di bilancio, fermo restando la necessità, su questo punto confermata sia da UPIPA che dalla Provincia – e ciò lascia ben sperare per una positiva condivisione delle scelte, di dover affrontare le problematiche presenti oggi nelle RSA/APSP e nel sistema sanitario trentino che l'emergenza Covid19 ha contribuito a mettere in luce e che devono sicuramente essere positivamente risolte per il bene dei cittadini e delle loro famiglie.
Concludo, affermando come da sempre mi sono impegnato in prima persona in Consiglio provinciale affinché le nostre RSA/APSP, figlie di una tradizione secolare del “prendersi cura delle persone e del territorio” siano garantite nella loro operatività e nella loro autonomia. Continuerò a farlo, tenendo ben presente anche le nuove esigenze emerse e facendo attenzione a salvaguardarne il prezioso ruolo e le fondamentali prerogative di autogestione.

Cons. Pietro De Godenz
UpT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla