Eventivai alla lista eventi

Comunicati


MORANDUZZO (LEGA TRENTINO): “TRENTINO E RECORD DI TAMPONI. ACCUSATO IN DIRETTA SU RTTR DA DEGASPERI DI RACCONTARE «BALLE», HO SOLO DETTO LA VERITÁ”

giovedì 16 luglio 2020 h14:00


richiesta info

“È con amarezza che stamane, nel corso della registrazione di una trasmissione televisiva – bruscamente interrotto mentre, serafico, esponevo il mio pensiero -, sono stato tacciato dal collega consigliere Filippo Degasperi di raccontare «bugie e balle». Il motivo? Interpellato sul tema dell’emergenza sanitaria, mi ero permesso di ricordare che durante la stessa il Trentino ha toccato record italiano di tamponi eseguiti. Un’affermazione fatta la quale, con livore, sono stato accusato di raccontare falsità.

Peccato che non solo quanto ricordavo sia vero, ma sia stato certificato da un ente terzo stimato e neutrale quale l’Università di Trento che, nella prima metà di maggio, il giorno 13 (quando furono rilevati 33 nuovi contagi, dunque l’epidemia era ancora nel vivo), evidenziava come, con 2.783 tamponi in 24 ore, il Trentino fosse al primo posto in Italia, osservando altresì che, con 102,3 tamponi ogni 1.000 abitanti, la nostra provincia aveva più che doppiato la media italiana (pari a 44,3 tamponi eseguiti ogni 1.000 abitanti). Un primato casuale o tardivo?

Evidentemente no.
Infatti già a fine aprile – quindi durante il lockdown (allentato solo il 4 maggio) e con l’epidemia galoppante - i tamponi eseguiti a livello locale ammontavano complessivamente a 38.000, facendo risultare il Trentino al terzo posto nella penisola per questo tipo di esami. Il primato italiano raggiunto a maggio, insomma, era già nell’aria, e mi spiace, per aver osato rammentare questo dato di fatto, di esser stato oggetto di un’aggressione verbale. Mi dispiace primo perché, numeri alla mano, esponevo una verità, in secondo luogo perché a certificarla, ripeto, non è stata la Lega ma l’Ateneo trentino.

Concludo osservando che ci sta che in campagna elettorale, nella quale peraltro il collega Degasperi è in prima linea come candidato sindaco di Trento, il dibattito politico possa vivacizzarsi. È nelle cose. Ritengo però che il rispetto sia un paradigma indispensabile e che l’autocontrollo sia una virtù che tutti, nessuno escluso, dovremmo perseguire con più determinazione. Ne va della qualità del dibattito politico che, come esponenti delle istituzioni, siamo chiamati ad offrire nel rispetto della sensibilità dei cittadini, oltre che del nostro ufficio”,

È quanto affermato in una nota dal Consigliere provinciale della Lega Salvini Trentino Devid Moranduzzo.

Ufficio stampa Lega Salvini Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla