CULTURA | ARTE | MOSTRE | VAL DI NON | CLES
Il Palazzo Assessorile di Cles, in Val di Non, ospita fino al 29 novembre 2020 la mostra evento "Le cinque chiavi gotiche e altre meraviglie".
Un progetto espositivo concepito allo scopo di rigenerare la memoria storica del paese attraverso l’emersione dell’identità culturale della comunità di Cles e delle sue frazioni storiche curato da Lucia Barison e fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Cles.
«Si tratta di una riflessione - spiegano i promotori - sul concetto di valorizzazione del patrimonio culturale della borgata attraverso, hic et nunc, la creazione di un percorso didascalico ed interattivo che evoca il concetto di “Museo Civico”, organizzato in aree tematiche che raccontano la storia, l’archeologia, l'arte e la cultura popolare del territorio con un’offerta che varia dai reperti archeologici, alle testimonianze di arte medievale, gotica, barocca, oggetti tradizionali e di artigianato locale. Un percorso interattivo dedicato all’abitante del luogo e al visitatore ai quali è indirizzato un racconto che affonda le proprie radici in un’epoca antica per giungere in età moderna con una corposa eredità culturale di inestimabile valore demoetnoantropologico».
La mostra riunisce infatti più di 240 tra opere d’arte, documenti ed oggetti selezionati da un team di co-curatori «che - proseguono - analizzando la storia della borgata nel corso dei secoli, hanno individuato e scelto reperti conservati o provenienti dai siti del territorio, oppure esposti presso enti museali nazionali ed internazionali che oggi ne detengono la proprietà. Il titolo della mostra mutua il fascino evocativo da una serie di chiavi gotiche (metà XII – XV sec. d.C.) rinvenute a Cles, visibili nella sezione archeologica del percorso che approfondisce, fra le varie tematiche, l’affascinante significato simbolico di porte, serrature e chiavi. Ad accentuarne il fascino anche l’ipotesi secondo cui il toponimo “Cles”, dal latino Clavis, starebbe a significare luogo ‘chiave’».
Ad immergere il visitatore nell’evoluzione storico, artistica e architettonica del territorio mutato nel corso dei secoli vi è poi la realtà aumentata che permetterà, ad esempio, di osservare la trasformazione di Palazzo Assessorile da rustica torre medievale a complesso architettonico rinascimentale.
Infine, oltre agli eventi collaterali organizzati nei prossimi mesi, spazio anche «a tre esposizioni temporanee di beni di straordinaria importanza quali le portelle tardogotiche della chiesa di Santa Lucia di Caltron, il Codice Brandis e la ricostruzione 3D della testa di Saturno velato conservata presso il Castello del Buonconsiglio».
Lunedì 14.30-18.30
Dal martedì alla domenica 10.00-12.30 / 14.30-18.30
In luglio e agosto aperture serali venerdì e sabato 20.30-22.30
Apertura serale durante la settimana di ferragosto.
Ingresso libero
Ulteriori info su www.comune.cles.tn.it
La partecipazione agli eventi è vincolata alla prenotazione telefonando al numero 0463.662091 oppure scrivendo a cultura@comune.cles.tn.it entro le 16 del giorno stesso dell’evento.
Ciascun evento potrà comunque essere seguito in modalità Live sul profilo Instagram e Facebook del Comune di Cles.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!