Eventivai alla lista eventi

Comunicati


SAT | La Commissione Medica della SAT risponde alle preoccupazioni degli escursionisti che segnalano comportamenti poco responsabili

lunedì 6 luglio 2020 h11:45


richiesta info

E’ ormai passato più di un mese da quando abbiamo riconquistato la libertà di movimento, ma possiamo affermare di aver accettato che insieme alla libertà vadano applicati al nostro vivere quotidiano anche senso di responsabilità, attenzione e rispetto?

Alla SAT arrivano email di escursionisti preoccupati relativamente alla frequentazione della montagna, segnalano mancanza dell'utilizzo della mascherina, mancato rispetto del distanziamento e assembramenti. Si tratta di preoccupazioni fondate?

All'interno della SAT lavora la Commissione Medica, alla quale abbiamo inoltrato il quesito.

“Siamo stati tutti, in modalità differenti, coinvolti nel problema Covid – sottolinea la dottoressa Antonella Bergamo, presidente della Commissione Medica SAT- Purtroppo l'informazione, non ha aiutato a mantenere una certa obiettività e a capire l'evoluzione del problema. E’ innegabile che le cose siano molto migliorate rispetto a tre mesi fa, ma questo è avvenuto soprattutto per le regole base che sono state applicate: distanziamento, mascherina (indossata correttamente) quando il distanziamento non è possibile, lavaggio frequente delle mani (effettuato correttamente) se questo non è possibile disinfezione frequente.

Il problema è sotto controllo in Italia, ma non è risolto – prosegue Antonella Bergamo - negli ultimi giorni c'è stata una risalita dei contagi e questo non è un buon segno.  Non è possibile dimenticarsi del problema e tornare come prima.

La normalità attuale significa vivere la propria vita, che può assomigliare molto a quella antecedente all’emergenza Covid per molti di noi, ma con qualche accorgimento in più. Il rispetto per sé stessi e per gli altri è alla base di una buona società che guardi al futuro ed alla quale siamo tutti tenuti a dare il nostro contributo.

In montagna, direi che la vita è ripresa abbastanza bene, ma anche qui, si incontra uno spaccato della società e quindi gli atteggiamenti sono i più vari rispetto al problema. C'è chi minimizza e forse vuole dimenticare, mettendosi e mettendo a rischio gli altri e poi c'è chi si sente assediato ovunque da un nemico invisibile e dunque si rovina la giornata e la vita.

La giusta misura come sempre sta nel mezzo.

Il nostro suggerimento è di considerare che il virus è ancora in circolazione, ma senza angosciarsi per questo. Mettiamo in atto il distanziamento, la mascherina ed il lavaggio frequente delle mani.

Basta così, non serve altro. 

Vogliamo tutti poter vivere il nostro momento speciale in montagna e i posti dove andare sono davvero tanti. Cerchiamo quelli meno frequentati, cambiamo sentiero e se troppo affollato o aspettiamo a lato che passi il gruppo e se possibile stiamo distanti quando ci accorgiamo che non viene indossata la mascherina.

Buon senso e rispetto quando ci fermiamo al rifugio, se vediamo che è affollato allontaniamoci e aspettiamo un momento più propizio, avendo sempre qualcosa nello zaino da mangiare e da bere per sopperire al calo energetico.

Andare in montagna ci trasmette sensazioni positive ed energia per affrontare le difficoltà della vita – conclude Bergamo - quindi non lasciamoci influenzare negativamente da atteggiamenti scorretti, ma cerchiamo di evitarli”.

Ufficio Stampa SAT Centrale

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla