Inizia lunedì l’iter assembleare che dovrà portare all’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione e del Presidente della Federazione.
La prossima settimana avranno luogo i cinque convegni di settore che indicheranno 18 dei 22 componenti del Consiglio. Alla scadenza della mezzanotte di ieri, 23 soci hanno presentato la propria candidatura per il cda (escluso il settore agricolo, che formalizzerà le candidature per i 4 posti in cda direttamente al convegno). Oltre ai convegni, c’è tempo fino al 15 luglio per presentare le candidature individuali e per i 4 consiglieri “trasversali”.
L’assemblea è convocata il 31 luglio. Allo stato attuale non in presenza, ma con rappresentante designato.
Entra nel vivo la fase pre-assembleare della Federazione. La prossima settimana avranno luogo i convegni di settore (in presenza, nella sala congressi di via Segantini), che dovranno indicare all’assemblea 18 candidati in rappresentanza dei cinque settori cooperativi.
Questo il calendario: lunedì alle 9.30 il primo convegno delle cooperative agricole; a seguire, martedì alle 15 il credito, mercoledì alla stessa ora le cooperative di consumo, giovedì alle 9.30 il settore delle cooperative sociali e di abitazione e venerdì sempre alle 9.30 le cooperative di produzione, lavoro e servizi.
La proposta dei convegni di settori è molto indicativa per l’assemblea che sarà chiamata a votare il consiglio, ma non sarà esclusiva. Sono possibili infatti candidature spontanee per i settori, con modalità previste dallo statuto, fino al 15 luglio. Entro quella data dovranno essere formalizzate anche le candidature per i 4 posti in consiglio riservati ai “trasversali”, ovvero non legati a specifici settori di appartenenza.
I convegni, convocati dal collegio sindacale, di cui è presidente Patrizia Gentil, avranno carattere tecnico, con la rappresentazione dei principali risultati economici dei vari settori, ed elettorale, con la presentazione dei candidati per Consiglio e la Presidenza.
A questo proposito, i convegni saranno l’unico luogo di confronto istituzionale con i candidati presidente “in presenza” con i soci. Infatti, viste le restrizioni che ancora permangono per l’emergenza Covid-19, non saranno organizzati incontri territoriali.
Ai convegni saranno invitati a partecipare anche coloro che avranno formalizzato la candidatura a presidente, a norma di Statuto.
L’assemblea si terrà il 31 luglio. Con le attuali norme di limitazione agli assembramenti, non sarà in presenza ma attraverso il Rappresentante designato. Il Collegio sindacale comunque si è riservato di decidere entro il 15 luglio, data in cui dovrà essere obbligatoriamente convocata.
I candidati al cda nei convegni di settore
§ SETTORE AGRICOLO (4 posti): saranno presentati direttamente al convegno.
§ SETTORE CREDITO (4 posti): Giorgio Vergot (Cassa Rurale Alta Valsugana), Mauro Mendini (Cr Rotaliana e Giovo, Claudio Valorz (Cr Val di Sole), Adriano Orsi (Cr Alta Vallagarina).
§ SETTORE CONSUMO (4 posti): Renzo Tommasi (Famiglia Cooperativa Besenello), Ugo Marocchi (Fc Tennese Campi), Giorgio Paternolli (Fc Alta Valsugana), Paola Dal Sasso (Fc Val di Fiemme), Aldo Marzari(Fc Vattaro e Altipiani), Francesca Broch (Fc Primiero), Mattia Pederzolli (Giudicariese), Heinrich Grandi(Sait), Alessandra Cascioli (Fc Povo).
§ SETTORE SOCIALI E ABITAZIONE (3 posti): Serenella Cipriani (Consolida, Gruppo 78), Italo Monfredini (Spes), Sara Ghezzer (Neuroimpronta), Sandra Dodi (Città Futura), Francesco a Beccara (Alpi).
§ SETTORE PRODUZIONE LAVORO E SERVIZI (3 posti): Gabriella Ferrari (Scuola Musicale Giudicarie), Piergiorgio Sester (Green Blok), Pamela Gurlini (Ecoopera), Germano Preghenella (Cla, Multiservizi), Steno Fontanari (Mpa Solutions).
Eventuali altri candidati possono presentarsi anche direttamente al convegno.
Ufficio stampa Federazione Trentina della Cooperazione
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!