Apprendiamo con piacere la decisione da parte del Consiglio provinciale e della Giunta di procedere con un apposito disegno di legge alla chiusura dei negozi nei giorni festivi. In primo luogo le chiusure domenicali non soltanto danno respiro a lavoratori da qualche anno costretti a turni, se non necessariamente massacranti, comunque certo assai impegnativi; ma favorisce nello specifico una fondamentale e temo poco considerata categoria, quella dei genitori lavoratori. Al contempo si offre un prezioso aiuto ai piccoli negozi, ossia a quelle realtà che maggiormente hanno sofferto - in questi anni - le aperture domenicali. Quando si affronta il tema delle aperture domenicali, infatti, si ragiona spesso con uno "sguardo macro", che porta cioè a trascurare il punto di vista delle piccole attività.
Ma le piccole attività - che tali possono essere considerate per il contenuto numero dei dipendenti, non certo per il loro valore - oltre a costituire anch'esse una componente importante, spesso anche storica, del nostro tessuto commerciale, devono essere anch'esse ascoltate con attenzione. Sia per il fatto che esse danno occupazione e sostentamento a numerosissime famiglie, sia per la loro collocazione.
Quando si parla di piccoli esercizi, infatti, si tende a dimenticare - o a non considerare con la dovuta attenzione - un elemento fondamentale: essi si trovano spesso nei centri storici cittadini. Quindi una loro eventuale chiusura non solo determinerebbe disoccupazione - cosa già grave - ma anche avanzamento di quel degrado urbano contro il quale, da decenni, la Lega combatte. Come Lega abbiamo rispettato i nostri programmi elettorali, passando dalle parole ai fatti.
Ufficio stampa Lega Salvini Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!