Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | Cooperativa Città Futura, al nido di Caldonazzo anche la tenda del Villaggio Sos

Federazione Trentina della Cooperazione

venerdì 3 luglio 2020 h13:15


Riaperto da alcuni giorni, il nido è stato arricchito da una tensostruttura, allestita all’interno del giardino. Una vera e propria aula educativa e didattica.

La possibilità di vivere una esperienza speciale in una ambientazione straordinaria. “Nel giardino del nido di Caldonazzo – spiegano le responsabili – è stata collocata una tenda: il Villaggio del Fanciullo, da sempre sensibile e attento ai bisogni dei bambini, ha risposto in modo concreto alla richiesta delle bambine e dei bambini del nido e ha montato una tensostruttura che, per opera delle educatrici, è stata arricchita con oggetti, materiali, arredi.

Un allestimento destinato a offrire molteplici occasioni di gioco in relazione all’età e ai bisogni evolutivi dei bambini e in linea con i nuovi orientamenti pedagogici e della sicurezza promossi dalla Provincia di Trento. Inoltre, cooperativa e Comune di Caldonazzo, hanno risposto concretamente alle richieste delle famiglie della comunità”.

I bambini maggiori in età (quelli che, il prossimo anno, frequenteranno la scuola materna) possono vivere un’esperienza particolare e ancor più “speciale”, perché arrivata dopo un momento di permanenza forzata tra le mura domestiche.

Il “giardino del nido” è diventato una vera e propria aula educativa e didattica per riscoprire la bellezza della natura insieme ai propri compagni. “L’iniziativa racchiude un significato: – viene aggiunto - di fronte alle difficoltà occorre lavorare nell’ottica della cooperazione, mettendo insieme le forze per perseguire quei valori in cui tutti crediamo”.

Ovviamente la riapertura dell’asilo nido di alcuni giorni fa è stata accolta con gioia dalle bambine, dai bambini e dalle loro famiglie. Alcuni mesi fa, infatti, l’attività era stata interrotta causa emergenza Covid-19. “Complessivamente venticinque bambine e bambini suddivisi in cinque piccoli gruppi sono stati accolti dalle educatrici di riferimento per riprendere giochi, attività e relazioni interrotte dall’emergenza sanitaria – spiegano le responsabili della struttura - Le proposte educative si svolgono prevalentemente all’aria aperta.

Una scelta legata a una chiara motivazione, (accanto alle indicazioni provinciali per la situazione epidemiologica attuale): ci sono basi e riferimenti teorici e culturali, che fanno capo a una concezione di bambino ecologico che vive in stretta connessione con l’ambiente naturale e su cui la cooperativa Città Futura riflette e lavora già da diverso tempo”.

Partendo da qui le educatrici lavorano per valorizzare i molti elementi dello spazio naturale, riconoscendo loro una funzione di mediatori nell’apprendimento delle conoscenze e competenze dei bambini.

                      

Ufficio Stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla