La giunta Fugatti non vuol bene a Rovereto (né alla Vallagarina).
Non solo vuole regalarle la Valdastico, non solo le ha negato dignità con il disegno di legge sulla riforma delle Apt ma nega alla seconda città del Trentino, nonostante il Mart e tutto il resto, lo status di centro turistico strategico per il nostro territorio.
E così l'assessore provinciale al turismo mi ha appena annunciato che la maggioranza salvinista affosserà l'ordine del giorno proposto da FUTURA sulla leggina per le chiusure domenicali, che chiedeva tre cose:
1. considerare strategicamente Rovereto non solo come singola realtà municipale-urbana e territoriale ma come centro di servizio dell'intera Vallagarina e snodo economico, culturale e turistico dell'asta dell'Adige e dell'intero Trentino;
2. valutare prospetticamente - commissionando specifici studi e ricerche entro la fine dell'estate 2020 - il ruolo di Rovereto come città di passaggio turistico e lavorativo sull'asse del Brennero e snodo di connessione con il lago di Garda;
3. pianificare le politiche di apertura e chiusura degli esercizi commerciali prevedendo - al più presto - un confronto specifico con l’Apt della Vallagarina, il Comune di Rovereto, la Comunità di Valle e tutti gli operatori e le parti sociali coinvolte.
Tre impegni ragionevoli, quasi innocui.
Eppure Failoni e Fugatti hanno detto: no, Rovereto non è degna di essere considerata una mèta turistica di prima grandezza. Rovereto non passerà.
--
paolo ghezzi
consigliere provinciale del Trentino e regionale/Regionalratsabgeordneter
Trentino-Alto Adige/Südtirol, presidente del gruppo provinciale e regionale
FUTURA 2018
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!