Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Fondazione Caritro | Pubblicati 5 bandi: oltre 1 milione di euro per agevolare la ripresa del trentino

Fondazione Caritro

giovedì 2 luglio 2020 h15:45


Prosegue il “Piano anti Covid” di Fondazione Caritro. Nel mese di maggio era stato annunciato lo stanziamento di 2 milioni e 600 mila euro per agevolare la ripartenza del Trentino, nell’incontro tenutosi oggi sono stati presentati i primi 5 bandi per complessivi 1 milione e 50 mila euro. Questi interventi si inseriscono nelle azioni deliberate dall'Istituto di via Calepina per sostenere il territorio nel fronteggiare la crisi economica e sociale dettata dalla pandemia.
Mauro Bondi, Presidente della Fondazione Caritro commenta "Negli ultimi tre mesi il nostro impegno è stato costante per fronteggiare l’emergenza, a marzo abbiamo acquistato tablet per le scuole, mascherine e materiali che sono stati destinati agli operatori sanitari e agli ospedali del Trentino e in un’operazione di sistema abbiamo contribuito al “Prestito Sollievo” per il sostegno agli enti del Terzo Settore. Lo sguardo è sempre stato posto sulla pianificazione della ripresa ed oggi presentiamo 5 nuovi bandi che sono volti alla ripartenza del territorio per un valore di 1 milione e 50 mila euro.”
Le iniziative riguardano tutti i settori di intervento di Fondazione Caritro: ricerca, istruzione, cultura e volontariato sociale.

Ricerca - "Ricerca per la ripartenza"
Attraverso questo bando si sosterranno progetti di ricerca che produrranno risposte concrete per le persone coinvolte nelle aree della Formazione e Didattica e dell’Inclusione Sociale. Il bando è promosso congiuntamente alla Fondazione per la Valorizzazione della Ricerca Trentina.
Istruzione - "Comunità scolastiche che ripartono"
Il bando offre l’opportunità di sperimentare modalità aggiornate di fare didattica in base alle esperienze maturate per fronteggiare l’emergenza, ma anche in prospettiva futura. Il bando è indirizzato agli Istituti scolastici e formativi di ogni ordine e grado della Provincia Autonoma di Trento che intendono applicare nuove modalità ed azioni, tenuto conto del Piano straordinario di formazione di Iprase.
Istruzione - "Come ripartiamo?".
Si tratta di un concorso volto a valorizzare e premiare la creatività dei giovani favorendo il protagonismo attivo dei ragazzi per la ripartenza della comunità cercando di creare un dialogo tra giovani studenti, docenti e realtà culturali interessate. In secondo luogo si vuole favorire l’avvicinamento dei giovani alle realtà culturali. Il bando viene pubblicato con la partnership del Centro Servizi Volontariato della Provincia Di Trento.
Cultura - "Eventi culturali di prossimità"
Per incentivare la graduale ripartenza del sistema culturale è stato pubblicato il bando per la progettazione e realizzazione di iniziative culturali in forma ridotta ed in luoghi non convenzionali seguendo logiche di rigenerazione del tessuto culturale e di valorizzazione dei luoghi urbani. L’idea è di incentivare nuovi format di intrattenimento culturale per rafforzare la coesione sociale, anche con logiche di prossimità e nuovi valori d’uso della città e dei territori. Il bando viene pubblicato con la partnership dei comuni di Trento e Rovereto e la facilitazione del CSV e del Coordinamento Teatrale Trentino.
Volontariato sociale- "Ri-progettazione degli spazi per il welfare".
Alla luce delle nuove normative di distanziamento sociale, viene offerto alle realtà che si occupano di welfare in Trentino di riprogettare gli spazi e le modalità di erogazione dei loro servizi. Con questo Bando Fondazione Caritro intende sostenere progetti in rete tra realtà non profit e professionisti per la ri-progettazione dei luoghi con soluzioni innovative che rispondano alle esigenze degli enti ed alle normative in vigore. Il bando viene pubblicato con la partnership degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Trento.

“Queste iniziative costituiscono un impegno concreto - dice Filippo Manfredi, Direttore Generale di Fondazione Caritro - per coinvolgere il maggior numero di realtà possibili. E' stata attivata una rete di collaborazione con numerosi partner territoriali che hanno dato sin da subito la loro disponibilità. La Fondazione è un motore di innovazione sociale che permette la ripartenza attraverso la valorizzazione delle energie diffuse in provincia."
Alle iniziative sopra dette se ne aggiungono altre, tra le quali spicca "Nel ventre della balena", il festival del film fatto in casa, rivolto agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo grado per la realizzazione di un video nel quale si racconta il proprio mondo in cambiamento e come è stato vissuto il periodo di quarantena e "Intrecci possibili", un piano che si rivolge a tutte le organizzazioni di volontariato e le associazioni del territorio trentino per stimolare la progettazione e la realizzazione di iniziative di comunità promosse da enti che basano la propria attività sul coinvolgimento del sociale.

Per maggiori informazioni visitare il sito web www.fondazionecaritro.it

Ufficio stampa Fondazione Caritro

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla