Da molti anni è ormai consolidata tradizione quella di ospitare negli spazi espositivi di Palazzo Trentini una mostra afferente artisti trentini ed il loro rapporto con la montagna, in occasione dell’annuale edizione del “Trento Film Festival”. Così doveva avvenire anche quest’anno con una mostra sull’opera di Albino Rossi, pittore di rara intensità ed allievo di Paolo Vallorz, ma purtroppo il “lockdown” imposto dalla pandemia Covid-19 ha fatto slittare in avanti il Film Festival e quindi anche la mostra, salvo che la stessa non trova più ospitalità a Palazzo Trentini perché la ricca programmazione espositiva della presidenza del Consiglio provinciale lo impedisce. Ovviamente si deve trattare di una programmazione molto rigida se non si può spostare alcunchè e così anche questa tradizione culturale viene cassata da una Presidenza del Consiglio che si connota sempre più come un ente residuale ed incapace di autonomia gestionale. Su questi temi il Conigliere del Partito Democratico del Trentino, Luca Zeni, ha depositato oggi una articolata interrogazione.
E’ strano però, perché il Presidente del Consiglio provinciale ha affermato di voler tagliare le spese per gli eventi culturali ed espositivi, anche allo scopo di recuperare fondi per saldare gli obblighi finanziari del Consiglio provinciale derivanti dalla condanna subita nella nota vicenda del licenziamento del segretario particolare del Presidente stesso, mentre afferma, per motivare il diniego al Film Festival, che i calendari espositivi sono pieni di iniziative fino alla fine dell’anno.
Delle due l’una: o gli eventi espositivi si sospendono, dirottando altrove i relativi fondi o si realizzano ed allora non si capisce perché penalizzare proprio uno degli eventi più importanti e rilevanti.
cons. Luca Zeni
Pd del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!