CULTURA | CONFERENZA | INCONTRO
É un dato di fatto: il Coronavirus ha cambiato e cambierà ancora profondamente il modo di lavorare.
Milioni di aziende, sia in Italia che all'estero, in questi mesi hanno infatti adottato lo smartwork.
Che impatto avrà dunque il Covid-19 sul mercato del lavoro e sulle famiglie e quali cambiamenti ci saranno sulle città?
«Negli Stati Uniti - sottolinenao i promotori - grandi imprese come Google, Facebook e Apple hanno scoperto che i loro impiegati sono più produttivi da casa che in ufficio».
Saranno questi interrogativi a scandire gli appuntamenti settimanali del Festival dell'Economia online.
Due i LIVE della settimana che approfondiamo di seguito.
Mercoledì 1 luglio, dalle 18, il viaggio nell'"Economia ai tempi del Covid" farà sì che Tito Boeri - direttore scientifico del Festival dell'Economia - e Enrico Moretti - uno dei maggiori esperti di economia urbane e del lavoro - si confrontino in "Come cambieranno le città dopo il Coronavirus".
Giovedì 2 luglio alle 15 spazio invece all'incontro moderato dalla giornalista Paola Pica "Gender gap: l’impatto del Coronavirus sul mercato del lavoro e sulle famiglie", per la sezione "Intersezioni", con Alessandra Casarico e Chiara Saraceno.
«L’impatto del coronavirus sull'economia e la società - proseguono i promotori - ha allargato il gender gap nel mercato del lavoro e non scalfito lo squilibrio di genere nella divisione del lavoro familiare. Le scelte governative su che cosa e quando riaprire, in particolare la decisione di non riaprire i servizi educativi e le scuole hanno rivelato una visione della famiglia, dei ruoli di genere, ma anche dei diritti dei bambini e ragazzi, vecchia e fuori tempo, allargando non solo le disuguaglianze di genere, ma anche quelle sociali».
Non sono però questi gli unici eventi in programma.
Quindi, segui i link, tutte le conferenze sono visibili sul sito, oppure su Facebook (@festivaleconomiatrento) e su Instagram (@festivaleconomia).
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!