Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Orso trentino: deputati trentini Lega, sorpresi da Costa, normativa chiara

venerdì 26 giugno 2020 h18:15


richiesta info

"Le dichiarazioni del Ministro Costa contro l’operato del presidente Fugatti in merito alla situazione 'orso pericoloso' (dopo l’aggressione a due persone del 22 giugno) ci lasciano sorpresi, data la chiarezza della normativa in vigore che assegna competenze in materia di pubblica sicurezza ai Presidenti delle Regioni e PPAA". Lo dichiarano i deputati Lega del Trentino Martina Loss, Diego Binelli, Vanessa Cattoi e Mauro Sutto.

"La gestione dell’Orso bruno (Ursus arctos) per i territori delle Alpi centro-orientali - sottolineano i deputati della Lega - è affidata al Piano d’Azione interregionale per la conservazione dell’Orso bruno sulle Alpi centro-orientali (PACOBACE), redatto con il Ministero dell’Ambiente e ISPRA. Il notevole incremento demografico degli ultimi anni della popolazione dell’orso sulle Alpi centro-orientali ha portato all'aumento delle situazioni problematiche e anche della frequenza di incontri ravvicinati tra uomo e orso. Ciò ha reso necessaria una gestione più rapida ed efficace di quei singoli individui cosiddetti 'problematici', responsabili di una rilevante quota dei danni economici e delle situazioni di pericolo più significative. La modifica del 2015 del Piano d’Azione specifica i gradi di problematicità e per i casi più gravi consente l'attivazione di azioni energiche comprese la cattura per captivazione permanente e l'abbattimento. L’elevato numero di esemplari presenti nel piccolo territorio del Trentino occidentale e la responsabilità del Presidente Fugatti per la sicurezza delle proprie comunità hanno portato alla semplice applicazione di quanto stabilito dal Ministero per questi casi. La scelta di intervenire, dopo approfondite verifiche e indagini sul territorio, parte dalla difesa della gente che a costo di grandi sacrifici mantiene il presidio e l’economia dei territori montani. Costa che è stato in Trentino, ma non ha potuto vedere l’orso di persona, forse non si rende conto degli effetti che questo animale può provocare dal vivo su persone e attività di montagna, inclusa la preziosa pastorizia, riconosciuta come patrimonio immateriale dell’Unesco, di cui il Ministro stesso si è fatto portavoce".

Ufficio stampa Lega Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla