Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CONS. DE GODENZ (UPT): CHIUSURE DOMENICALI, SICURI SERVANO AL TRENTINO E AI TRENTINI?

giovedì 25 giugno 2020 h14:30


richiesta info

Continua la discussione in riferimento alla chiusura domenicale di negozi e centri commerciali in Trentino e ritengo opportuno esprimere alcune considerazioni.
Senza giri di parole, affermo subito che non credo che forzare sulla chiusura obbligatoria sia davvero utile al commercio e alle persone che vi lavorano, sia come imprenditori che come dipendenti.
Infatti, scorrendo anche le notizie riportate sui quotidiani locali, molti potrebbero essere i “contro”.
Da un lato, se a livello di principio il riposo domenicale si configura come positivo per ogni lavoratore, alla prova dei fatti rischia di non essere così: meno giorni lavorativi potrà infatti significare, nel breve e medio periodo, anche meno lavoratori occupati, e stare a casa la domenica potrebbe trasformarsi, per più d’uno, in stare a casa e basta, con gravi ripercussioni sulla serenità personale e l’andamento familiare. Va poi considerato come la domenica possa anche essere il giorno in cui le famiglie riunite possono dedicarsi allo svago e allo shopping. In aggiunta è bene ricordare come le attività imprenditoriali abbiano periodi di massima resa diversificati – in base ad esempio alle categorie merciologiche, alla collocazione delle attività e alla stagionalità – e come sia sicuramente positivo il principio, già confermato nel decreto Salva Italia di fine 2011, di concedere la valutazione sulle aperture ai proprietari degli esercizi, fatti salvi i diritti dei lavoratori, come peraltro avviene per ristoranti, pasticcerie bar e via discorrendo.
Inoltre, credo sia preoccupante remare contro una tendenza che in Veneto come nel vicino Alto Adige va esattamente nella direzione opposta liberalizzando aperture e chiusure – con il rischio di essere soli, piccoli, isolati e circondati da regioni e negozi sempre aperti e pronti ad accogliere chi trova gli esercizi sprangati nella nostra Provincia; tale tendenza è già evidente e, per fare esempi, non pochi sono, e sempre più saranno in futuro, i trentini che si recano a fare spesa e shopping nel Bellunese o in Alto Adige a discapito della nostra economia interna, già fortemente penalizzata dall’emergenza Covid-19 e ancora ben lontana dalla piena ripresa.
Ultimo, ma primo per importanza, il contraccolpo che questa decisione può causare al nostro turismo: siamo certi che chiudere negozi ed esercizi commerciali durante le stagioni, limitando di fatto i servizi e la vitalità dei nostri centri, siano essi grandi o piccoli, in valle o in città, sia una strategia vincente? Io credo di no, alla pari di molti referenti del comparto e di molti addetti ai lavori ed esercenti della distribuzione e del turismo e auspico in un approfondimento dell’analisi e in una maggiore riflessione sulle scelte da parte della Giunta provinciale.
Cons. Pietro De Godenz
UpT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla