"Con un colpo solo il governo Pd-5S dà una sberla ai medici e una alle persone gravemente malate. Vergognosa la bocciatura del nostro emendamento al decreto Rilancio presentato per evitare, in caso di nuova emergenza Covid, l'interruzione totale del rapporto tra specialisti e pazienti oncologici, affetti da malattie croniche invalidanti, deficit immunitario o comunque obbligati ad assumere farmaci salvavita. Moltissime le testimonianze di pazienti che hanno smesso di curarsi per paura di contrarre il Covid, subendo in questo modo danni gravi - anche permanenti - alla loro salute. La nostra era una proposta di assoluto buon senso. Non a caso, auspicata anche da tutte le associazioni che collaborano con l'intergruppo parlamentare 'Insieme contro il cancro'. Governo e maggioranza se ne assumano la responsabilità".
Così la deputata della Lega Vanessa Cattoi, componente della commissione Bilancio della Camera e prima firmataria dell'emendamento.
"L'emendamento - spiega Cattoi - prevedeva la possibilità di allegare al piano terapeutico individuale di ciascun paziente un vademecum personalizzato sugli indirizzi da seguire in caso di nuova emergenza pandemica, con indicazioni preziose relative alle cure, alla somministrazione dei farmaci, alle visite di follow-up e ai percorsi da seguire in sicurezza all'interno delle strutture sanitarie. In altre parole, un modo per tutelare da una parte chi soffre e, dall'altra, riconoscere l'esperienza e il ruolo degli specialisti curanti".
Ufficio stampa Lega
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!