Massima vicinanza all'Associazione Nazionale Alpini oltraggiati dalla proposta della Süd-Tiroler Freiheit che prevede di rimuovere il monumento all’Alpino di Brunico (BZ). Usare una protesta strumentale come quella dei Black Lives Matter per propaganda elettorale mi pare quanto mai assurdo poichè il razzismo si combatte in altri modi. Inoltre, mi pare fuori luogo tirare in ballo la Guerra d’Etiopia ignorando i tanti interventi compiuti nella storia dagli Alpini come le missioni di Pace e le operazioni di soccorso in caso di terremoti o alluvioni, o semplicemente attività sociali di volontariato per le nostre comunità senza guardare alla lingua o alla bandiera. Proposte come questa potrebbero incitare a comportamenti come quello avvenuto a Milano a danno della statua di Indro Montanelli, monumento eretto nel luogo dove questi aveva subito un attentato terroristico nel 1977 ad opera delle Brigate Rosse.
Una società deve basarsi sul sano rispetto reciproco e non su un tipo di politica che nei fatti incita all'abbattimento di statue e monumenti, ricordando quelle ideologie basate sulla distruzione del passato e delle radici culturali, come accaduto - per esempio - in Russia nel Novecento.
Massima solidarietà quindi agli amici Alpini. Colgo l’occasione per invitare i Süd-Tiroler Freiheit a ritirare il documento presentato, utile solo ad una pericolosa battaglia strumentale e di poco senso.
Questo quanto dichiarato in una nota dal Consigliere regionale della Lega Salvini Trentino, Denis Paoli.
Ufficio stampa Lega Salvini Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!