L’aggressione subita da Adriano Cavosi, titolare del Maly Bar di via Vittorio Veneto a Trento, ci colpisce profondamente. Il bar infatti è a pochi passi dalla sede di FUTURA, è spesso frequentato da militanti e simpatizzanti della nostra associazione. È come casa nostra. Anche per questo abbiamo subito portato a lui e ai suoi famigliari tutta la solidarietà di FUTURA.
C’è qualcosa di più. Le città sono organismi viventi che si nutrono di relazioni. Quasi sempre sono virtuose e collaborative e generano buona convivenza e aiutano a sentirsi coinvolti e protetti. Altre volte si creano dei meccanismi di rabbia e di rancore che hanno invece l’effetto di produrre paura, precarietà, incertezza, violenza. Questa aggressione per futilissimi motivi dimostra una tensione che respiriamo tutti e tutte. Se un componente della comunità viene colpito, ognuno di noi lo è.
La sfida è quella di trovare e di sostenere comportamenti positivi, basati sull’ascolto reciproco, la cooperazione. Sono questi gli atteggiamenti, le “infrastrutture” sociali, gli strumenti di base per una città che “si cura” e per questo diventa più “sicura”. TRENTO FUTURA ha sempre dato priorità a questo, partendo dai quartieri, pensando a progetti di ampio respiro (le infrastrutture materiali) ma anche piccoli interventi che favoriscano la vivibilità urbana, l’incontro tra le persone di tutte le età, la sicurezza diffusa, la qualità ambientale che diventa qualità delle relazioni.
Ufficio stampa Futura
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!