Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***LA DIDATTICA A MISURA DI ALUNNO/A CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) E DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA) NEL POST EMERGENZA CORONAVIRUS

lunedì 15 giugno 2020 h15:15


richiesta info

Il Coronavirus ha obbligato le scuole italiane a chiudere i battenti ed adottare per l’insegnamento la didattica a distanza. Una metodologia efficace ma che ha evidenziato delle criticità ed ha dimostrato come purtroppo l’insegnamento da remoto non è stato in grado di sostituire pienamente quello in presenza, in particolare per gli studenti con disabilità, i bambini/e BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi specifici dell’Apprendimento), per i quali la mancanza di un rapporto diretto con gli insegnanti e con i compagni è stato un limite più pesante rispetto agli altri.

La scuola trentina è stata di fatto travolta, come quella di tutta Italia, dall’emergenza e le singole istituzioni scolastiche hanno cercato di rispondere ai bisogni dei soggetti più fragili come potevano, chi affidandosi a esperti esterni, chi coinvolgendo le associazioni presenti sul territorio, chi chiedendo aiuto alle famiglie.

Le famiglie sono quelle che hanno portato in questo periodo sulle spalle il carico maggiore; così i loro figli che a seguito della chiusura forzata rischiano di perdere tutti i progressi raggiunti faticosamente in mesi o anni di lavoro.

Si ritiene che la pausa estiva possa essere il momento opportuno per riprendere, anche per questi studenti, la didattica in presenza, sperimentando progetti che coinvolgano i soggetti del terzo settore che svolgono questo servizio in convenzione per molte scuole. Sollevando quindi le famiglie che possono riprendere le loro attività e permettendo a tutti gli studenti portatori di disabilità, Bes e Dsa di ritrovarsi pronti alla ripresa delle lezioni in settembre, si spera in presenza.

Ciò premesso il Consiglio della Provincia autonoma di Trento

impegna la Giunta provinciale a valutare l’opportunità di:

  • farsi carico, coinvolgendo insegnanti di sostegno, assistenti educatori e tutte le professionalità che garantiscono il servizio educativo, della organizzazione di progetti educativi e ricreativi per gli studenti con disabilità, BES e DSA, da proporre nel periodo estivo e anche da settembre se ritenuto opportuno, nel rispetto delle norme di sicurezza per gli studenti e gli operatori scolastici.

Cons. Coppola 

Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla