Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Corazza (Agire) | Micromobilità: opportunità o criticità?

AGIRE per il Trentino per la Città di Trento

lunedì 15 giugno 2020 h10:30


Il tragico incidente avvenuto nel bolognese che ha visto coinvolti un’auto e un monopattino deve imporre immediatamente delle riflessioni affinché si faccia il possibile per evitare il ripetersi di questi gravissimi episodi. La mobilità urbana potrebbe essere stravolta dalle politiche post Covid-19 ma tutto deve avvenire secondo un’attenta regia che dia indicazioni precise.

Ad oggi sia lo Stato che la Provincia hanno investito molto al fine di agevolare l’acquisto e l’utilizzo di biciclette e monopattini, diviene tuttavia ragionevole chiedersi se le nostre strade e chi le percorre siano in grado di sostenere queste nuove modalità di spostamento. In questi anni si è voluto incentivare l’utilizzo delle biciclette e sono state costruite numerose piste ciclopedonali che rendono però evidenti e pericolosi gli accostamenti tra pedoni e due ruote perché non si è lavorato a sufficienza sull’aspetto culturale di questa convivenza. Non si è neanche mai riusciti a far rispettare un semplicissimo e indispensabile uso di luci anteriori e posteriori dei mezzi ciclabili piuttosto che di un giubbottino catarifrangente o di un caschetto, come possiamo pensare che l’incremento dell’utilizzo dei monopattini non crei ulteriori problemi?

La politica nazionale e quella locale si stanno adoperando molto per favorire questa nuova mobilità (si veda anche – a titolo di esempio – la delibera n. 57/2020 del Consiglio comunale di Trento) ma bisogna essere consapevoli dei limiti che esistono e che non sono pochi. Le nostre strade e le nostre piste ciclopedonali non sono oggettivamente in grado di sostenere un incremento importante di questa tipologia di traffico e immaginare di veder sfrecciare a 20 km/h questi monopattini su sedi stradali adattate e limitate con corsie a semplice segnaletica verticale deve imporre serie riflessioni a monte. Ancora più improbabile risulta la convivenza tra pedoni, biciclette e monopattini. A questo si deve assolutamente aggiungere anche la mancanza di cultura e la carenza di normative che regolano questo nuovo modo di spostarsi. Talvolta sarebbe segno di lungimiranza politica rendersi conto di quello che potrebbe essere una buona intuizione e di quello che invece è la realtà. Novità di questo tipo, senza essere inserite in un contesto ragionato e ponderato, possono rapidamente trasformarsi da opportunità a criticità.

Mauro Corazza - Coordinatore territoriale di AGIRE per il Trentino per la Città di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla