Sarà presente anche Coldiretti Giovani Impresa a “QualeFuturo: la prima maratona digitale di Visionary Days”, un evento dedicato ai giovani fortemente voluto dal Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora.
L’iniziativa, a cui parteciperanno giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni provenienti da tutta Italia, si terrà il prossimo 13 giugno in versione virtuale e si pone come obiettivo quello di mettere insieme idee e proposte concrete per definire i nuovi orizzonti delle politiche dedicate al mondo giovanile in questo delicato momento di transizione e ripartenza post emergenza Covid-19.
Il Delegato Regionale di Coldiretti Giovani Impresa Trentino Alto Adige Francesco Vanoli sarà presente alla maratona digitale e nei giorni scorsi ha esteso l’invito a tutti i XXXX iscritti della regione invitandoli fortemente a partecipare.
“L’idea è di coinvolgere i giovani su scala nazionale e a livello locale per ragionare in termini visionari futuri -spiega Francesco Vanoli- in particolare incentrando le discussioni su temi che vedono come perno centrale la sostenibilità, in particolare quella ambientale visti i cambiamenti climatici in corso, ma non solo.
I giovani di Coldiretti hanno già dimostrato in varie occasioni di essere presenti e partecipi.
C’è interesse a fare rete, non solo per questioni economiche, ma in quanto portatori di interessi legati, ad esempio, alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo, alla produzione del buon cibo, che sempre più diventa elemento cardine del nostro benessere e, particolare non irrilevante, alla creazione di opportunità lavorative per tanti giovani. Abbiamo voglia di dire la nostra per costruire tutti insieme il nostro futuro”.
Nel corso dei lavori verrà inoltre trasmessa un’intervista della Delegata Nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Veronica Barbati, che ha partecipato come opinion leader alla fase preparatoria dell’evento.
I giovani visionari italiani under 35 si confronteranno quindi in una giornata di brainstorming collettivo: un’esperienza di 8 ore di discussione, dalle 9.30 alle 17.30, tra centinaia di giovani distanti decine di chilometri ma connessi in ogni momento, per agire come in un’unica grande tavola rotonda.
Il risultato del lavoro, nel suo insieme, verrà raccolto ed elaborato in tempo reale e sarà la base fondante di un più articolato piano strategico del Ministro per le Politiche giovanili e lo sport.
La partecipazione è gratuita previa registrazione su www.qualefuturo.visionarydays.com.
Ufficio stampa Coldiretti Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!