CULTURA | ARTE | SVAGO | FESTA | MANIFESTAZIONE | TRENTO
Un calendario di appuntamenti ridotto e la collaborazione tra radio e tv locali per la diretta streaming degli eventi.
É questa la formula messa in campo dal Comitato Organizzatore per la 37esima edizione delle Feste Vigiliane di Trento. Via libera dunque alla manifestazione che andrà in scena il 25 e il 26 giugno anche se con forme e contenuti adattati all'emergenza Covid-19.
Il tema dell'evento dedicato al Patrono quest'anno sarà “La ragione del cuore” ed a scandire le giornate non mancheranno gli appuntamenti e i simboli della tradizione più radicata: dalla Cerimonia di Apertura in piazza Duomo al Tribunale di Penitenza, passando per la Tonca e le sacre celebrazioni di San Vigilio.
Un calendario in cui ci sarà spazio anche per qualche nuovo innesto: «Oltre agli appuntamenti simbolo della tradizione – commentano Lucio Gardin e Marco Lazzeri, rispettivamente responsabile artistico e responsabile organizzativo delle Feste – ci saranno tante novità a cominciare dai Ciusi e i Gobj, che non avranno nessuna disfida, ma si esibiranno in una gara per la “condivisione” della polenta, in un messaggio di collaborazione e non di rivalità. Insomma, sarà l’anno zero delle Vigiliane».
A garantire le norme sanitarie vigenti ed evitare assembramenti ci penseranno poi alcune accortezze tra cui, per esempio, la scelta di proporre degli eventi nelle sale del Castello del Buonconsiglio.
Niente folla per le strade dunque: l'onere e l'onore di garantire la massima diffusione all'evento simbolo di Trento andrà, come sottolineano i promotori «alle reti televisive locali Rttr, Trentino Tv e Rai Regione, oltreché alle principali radio della regione».
«Questa – ha aggiunto Gardin - sarà una edizione da godersi alla tv e sul web. Saranno le prime Vigiliane mondiali, già che si parla tanto di globalizzazione, perché attraverso il web ci potranno seguire anche le numerose colonie di Trentini nel mondo, che abbiamo già contattato e ci hanno detto che non vedono l’ora di vederle. Sarà una occasione unica per fare vivere le Feste non solo agli abitanti di Trento, ma anche a chi risiede nel paese più lontano».
Soprattutto però uno sforzo importante per tornare, lentamente, alla "normalità: «è innegabile - concludono gli organizzatori - che stiamo attraversando uno tra i periodi più difficili che la storia ricordi. L’emergenza sanitaria ci ha costretto a rivedere le nostre abitudini e, soprattutto, ci ha obbligato a riprogrammare la nostra vita. Quindi, non è un caso se un gran numero di eventi, anche di respiro internazionale, hanno dovuto alzare bandiera bianca. Basti pensare alle Olimpiadi, agli Europei di calcio, ai numerosi festival cinematografici, o alle tournée delle grandi star della musica. Tutto fermo. Tutto momentaneamente annullato e rimandato a tempi migliori. Tutto tranne le Feste Vigiliane».
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!