Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | ARTE | SVAGO | FESTA | MANIFESTAZIONE | TRENTO


Feste Vigiliane "mondiali": quest'anno gli eventi sono in diretta streaming

Il 25 e il 26 giugno a Trento


Un calendario di appuntamenti ridotto e la collaborazione tra radio e tv locali per la diretta streaming degli eventi. 

É questa la formula messa in campo dal Comitato Organizzatore per la 37esima edizione delle Feste Vigiliane di Trento. Via libera dunque alla manifestazione che andrà in scena il 25 e il 26 giugno anche se con forme e contenuti adattati all'emergenza Covid-19.

Il tema dell'evento dedicato al Patrono quest'anno sarà “La ragione del cuore” ed a scandire le giornate non mancheranno gli appuntamenti e i simboli della tradizione più radicata: dalla Cerimonia di Apertura in piazza Duomo al Tribunale di Penitenza, passando per la Tonca e le sacre celebrazioni di San Vigilio.

_MAG2346.JPG

Un calendario in cui ci sarà spazio anche per qualche nuovo innesto: «Oltre agli appuntamenti simbolo della tradizione – commentano Lucio Gardin e Marco Lazzeri, rispettivamente responsabile artistico e responsabile organizzativo delle Feste – ci saranno tante novità a cominciare dai Ciusi e i Gobj, che non avranno nessuna disfida, ma si esibiranno in una gara per la “condivisione” della polenta, in un messaggio di collaborazione e non di rivalità. Insomma, sarà l’anno zero delle Vigiliane».

A garantire le norme sanitarie vigenti ed evitare assembramenti ci penseranno poi alcune accortezze tra cui, per esempio, la scelta di proporre degli eventi nelle sale del Castello del Buonconsiglio.  

_ROM6486.JPG

Niente folla per le strade dunque: l'onere e l'onore di garantire la massima diffusione all'evento simbolo di Trento andrà, come sottolineano i promotori «alle reti televisive locali Rttr, Trentino Tv e Rai Regione, oltreché alle principali radio della regione».

«Questa – ha aggiunto Gardin - sarà una edizione da godersi alla tv e sul web. Saranno le prime Vigiliane mondiali, già che si parla tanto di globalizzazione, perché attraverso il web ci potranno seguire anche le numerose colonie di Trentini nel mondo, che abbiamo già contattato e ci hanno detto che non vedono l’ora di vederle. Sarà una occasione unica per fare vivere le Feste non solo agli abitanti di Trento, ma anche a chi risiede nel paese più lontano».

Soprattutto però uno sforzo importante per tornare, lentamente, alla "normalità: «è innegabile - concludono gli organizzatori - che stiamo attraversando uno tra i periodi più difficili che la storia ricordi. L’emergenza sanitaria ci ha costretto a rivedere le nostre abitudini e, soprattutto, ci ha obbligato a riprogrammare la nostra vita. Quindi, non è un caso se un gran numero di eventi, anche di respiro internazionale, hanno dovuto alzare bandiera bianca. Basti pensare alle Olimpiadi, agli Europei di calcio, ai numerosi festival cinematografici, o alle tournée delle grandi star della musica. Tutto fermo. Tutto momentaneamente annullato e rimandato a tempi migliori. Tutto tranne le Feste Vigiliane».

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla