Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTn | Economisti UniTrento a servizio del Parlamento europeo

Università degli Studi di Trento

giovedì 11 giugno 2020 h11:15


Incarico dalla Commissione affari economici e monetari dell’istituzione europea ai professori Roberto Tamborini, Luigi Bonatti e Andrea Fracasso del Dipartimento di Economia e Management. Lavoreranno per quattro anni alla stesura dei rapporti preparatori per i "Dialoghi monetari" periodici della Commissione. Occasione di visibilità per la ricerca UniTrento in ambito economico, per la prima volta dopo molti anni l’incarico va a docenti di un’istituzione italiana.

Trento, 11 giugno 2020 – (a.s.) Il Parlamento europeo si affida anche agli economisti dell’Università di Trento per elaborare le strategie in materia di sviluppo economico e moneta: è di pochi giorni fa la notizia dell’incarico di consulenza ottenuto da alcuni docenti dell’Ateneo trentino per conto della Commissione permanente dedicata agli affari economici e monetari. Il contratto prevede la fornitura di rapporti preparatori per i "Dialoghi monetari" periodici della Commissione che si svolgono tre volte all’anno ed è stato assegnato ai professori Roberto Tamborini, Luigi Bonatti e Andrea Fracasso, tutti ordinari di Scienze economiche e statistiche del Dipartimento di Economia e Management e, nel caso di Bonatti e Fracasso anche afferenti alla Scuola di Studi internazionali dell’Università di Trento. La commissione per i problemi economici e monetari (Committee on Economic and Monetary Affairs - ECON) è una commissione permanente del Parlamento europeo che si occupa delle politiche economiche e monetarie dell'Unione europea. È composta da 60 eurodeputati ed è attualmente presieduta dall'economista italiana Irene Tinagli. Raccoglie ed esamina il lavoro delle varie unità di esperti selezionate e lo sottopone ai parlamentari europei come documentazione istruttoria su temi di politica monetaria. I professori UniTrento hanno superato la selezione internazionale indetta dalla Commissione tramite un bando, volto a individuare unità di esperti in grado di istruire il dibattito parlamentare. L’incarico avrà durata quadriennale e inizierà indicativamente con il prossimo autunno. A fare notizia è anche il fatto che si tratta della prima volta dopo molti anni che un incarico tanto delicato viene conferito a docenti di istituzioni e università italiane. Insieme al gruppo degli economisti UniTrento è presente solo un’altra unità di ricerca dell’Università Luiss. Una grande occasione di visibilità e un riconoscimento per le attività di ricerca in campo economico dei professori e di conseguenza anche per l’Università di Trento.


Ufficio Stampa Università degli Studi di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla