L’imminente avvio della stagione turistica riporta all’attualità la situazione dei sentieri di media-montagna nelle località turistiche montane del nostro Trentino.
Come ben noto, i catastrofici eventi meteorologici dello scorso autunno hanno dissestato in maniera molto importante i sentieri boschivi; oltre a ciò, durante l’inverno, le elevate cadute nevose hanno aggravato la situazione.
Da ciò, l’importanza di rendere sicuri e percorribili i nostri sentieri in modo da poter offrire un servizio turistico che sarà sicuramente gradito e ricercato in particolare durante la prossima stagione estiva in quanto può soddisfare il bisogno di aria pura e al tempo stesso distanziamento sociale richiesto oggi dai nostri possibili turisti; un’arma in più per il nostro sistema turistico, insomma.
Con la mia mozione, così come approvata all’unanimità oggi in Consiglio Provinciale, ho chiesto alla Giunta di impegnarsi ad avviare un nuovo percorso formativo per supportare gli enti locali nel disporre di figure professionali formate a questo scopo.
Nel mio intervento in aula ho voluto inoltre stimolare la Giunta a voler valutare anche la disponibilità di altre figure professionali, come per esempio le guide alpine, al ripristino tempestivo dei sentieri.
Esprimo la mia completa soddisfazione per la sensibilità dimostrata su questa tematica.
Consigliere Provinciale
Luca Guglielmi
Fassa
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!