La Fontana del Nettuno ritorni alla storia.
Il gruppo consiliare Lega ha preso a cuore da tempo le sorti della Fontana del Nettuno in Piazza Duomo a Trento, troppe volte danneggiata e poco rispettata dai molti visitatori della città nel tempo. Il consigliere Gianni Festini Brosa ha sostenuto fin da quando era consigliere della Circoscrizione centro storico, la necessità non solo di un restauro completo, ma anche il posizionamento di adeguati filtri per impedire che l’acqua e microorganismi potessero danneggiare ancora le sculture, nonché il riposizionamento dei pilastrini e catene storiche, per dare una maggiore protezione al monumento.
Con un ordine del giorno collegato all’assestamento di bilancio 2019, richiedendo con forza un intervento completo di restauro, il gruppo Lega aveva chiesto, oltre ai lavori di riqualificazione di Piazza Duomo e restauro della Fontana del Nettuno, anche il ripristino della cornice storica della fontana con pilastrini e catenelle, parte poi stralciata dal testo approvato, per volontà dell’attuale maggioranza.
La battaglia per la Fontana del gruppo Lega non si è fermata, proseguendo nella discussione del bilancio preventivo 2020, dove ha ottenuto lo stanziamento delle risorse per il restauro completo della fontana (anche se la maggioranza non ha mai voluto accogliere la richiesta di ripristinare gli storici pilastrini).
Con sommo orgoglio abbiamo visto in questi giorni partire i lavori di restauro, e a merito delle nostre richieste, l’immagine storica che è stata posta sulle impalcature di protezione, mostra come il monumento nella storia fosse circondato da pilastri di pietra e catene, a decorazione e protezione del monumento.
Auspichiamo quindi che nel corso dei lavori si possa arrivare alla scelta, per il bene di una migliore conservazione del monumento e della bellezza della piazza, di ripristinare non solo la fontana al suo antico splendore, ma anche la sua giusta cornice storica attraverso il posizionamento delle colonnine e catene protettive.
Gruppo consiliare Lega Nord Trentino
Gianni Festini Brosa, Bruna Giuliani, Martina Loss, Claudia Postal, Stefano Osele, Vittorio Bridi
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!