Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | Cooperfidi diventa l’unico confidi agricolo vigilato in Italia

Federazione Trentina della Cooperazione

martedì 9 giugno 2020 h16:30


L’assemblea straordinaria ha approvato oggi il cambio di Statuto della cooperativa. Due le modifiche principali: la possibilità di operare nel settore agricolo nazionale come consorzio di secondo grado e l’avvio di un sistema a rotazione delle scadenze dei componenti del Cda.
Il presidente Renzo Cescato: “È una grande opportunità per Cooperfidi, che può attivare la garanzia statale del Fondo Centrale di Garanzia per le imprese agricole”.
Il direttore Michele Sartori: “allargando il perimetro di operatività aumenta la redditività, che in definitiva si traduce in sostegno alle imprese provinciali”.

Cooperfidi diventa un consorzio di garanzia di secondo grado. Ciò significa che il consorzio di garanzia delle cooperative e delle imprese agricole trentine può operare anche con le PMI agricole di tutta Italia, in via indiretta.
L’assemblea straordinaria e ordinaria della cooperativa - che a causa dell’emergenza sanitaria si è tenuta stamane non con i soci ma con il Rappresentante Designato nominato dal Cda Patrizia Gentil, presidente del Collegio sindacale della Federazione, il presidente Renzo Cescato, il direttore Michele Sartori, il caposindaco Mario de Zordo e alla presenza del notaio Armando Romano - ha infatti approvato il cambio dello statuto sociale, che prevede, in particolare, due importanti modifiche.
La prima riguarda appunto la possibilità per l’ente di operare come confidi di secondo grado per il settore agricolo nazionale. “Nello specifico – spiega il presidente Renzo Cescato - la modifica consente a Cooperfidi di accettare come soci cooperatori anche altri confidi. Questo è particolarmente importante perché come Confidi Agricolo autorizzato, unico confidi vigilato in Italia, Cooperfidi può attivare la garanzia statale del Fondo Centrale di Garanzia per le imprese agricole. Una grande opportunità che ora occorre realizzare creando opportuni strumenti”.
“L’operatività in secondo grado – aggiunge il direttore Michele Sartori – rappresenta una possibilità di ampliare il giro d’affari della nostra cooperativa su operazioni controgarantite dallo Stato, e quindi di aprire un nuovo canale di redditività che aiuti a sostenere i costi operativi, a tutto vantaggio del sostegno alle nostre imprese provinciali”.
La seconda modifica statutaria riguarda invece il meccanismo di elezione del Consiglio d’Amministrazione che resta composto dal presidente eletto dall’assemblea e da 9 consiglieri (3 agricoltura, 2 consumo, 3 produzione lavoro e sociali e 1 designato dalla Provincia autonoma di Trento). Il nuovo Statuto ha introdotto un sistema a rotazione di scadenza ed elezione dei Consiglieri e delle Consigliere, una gradualità ritenuta importante per garantire continuità amministrativa pur assicurando la possibilità di ricambio.
L’assemblea per l’approvazione del bilancio sarà convocata più avanti, nella speranza di poter tornare a modalità di conduzione tradizionali grazie all’auspicato allentamento delle misure dettate dall’emergenza sanitaria.

Ufficio Stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla