CULTURA | TEATRO
«Peste, vaiolo, influenza spagnola, HIV, Ebola: nomi che da soli bastano a evocare scenari apocalittici. E Pestilenza è infatti il nome del Quarto Cavaliere dell'Apocalisse, rappresentato in groppa a un destriero verdastro e livido».
La Fondazione Bruno Kessler, in collaborazione con Compagnia Arditodesìo, Jetpropulsiontheatre e Portland Nuovi Orizzonti Teatrali, martedì 9 giugno alle 21, propone in diretta Facebook lo spettacolo PANDEMIE di e con Giorgio Guzzetta (Fondazione Bruno Kessler) per la regia di Andrea Brunello e con la collaborazione del video artist Valerio Oss.
Un viaggio attraverso le pandemie che l'uomo ha affrontato in compagnia del ricercatore FBK Giorgio Guzzetta registrata molto prima di affrontare il problema del COVID-19. «Guzzetta - sottolineano gli organizzatori - vi racconterà come l'uomo ha affrontato le pandemie nella storia e si interroga su come sia possibile fermarle. Giorgio è ingegnere biomedico, studia modelli matematici per le malattie infettive e la sua passione per il teatro l'ha portato alla realizzazione di questo spettacolo in una prima visione contemporanea sui rispettivi canali Facebook».
La rappresentazione, realizzata con la collaborazione dell'Università di Trento (Dipartimento di Fisica) e l'Opera Universitaria di Trento con il sostegno di Fondazione Caritro e della Provincia autonoma di Trento, è una replica della registrazione fatta il 5 Ottobre 2019 presso il Teatro Portland di Trento.
«Periodicamente - concludono i promotori - l'uomo assiste a catastrofi sanitarie legate all'emergere di nuove, devastanti infezioni. Ma da dove nascono? Come mai a un certo punto rallentano o scompaiono? Cosa si può fare per evitarle, o almeno per fermarle il prima possibile? Nel cercare le risposte a queste domande, l'uomo si sta progressivamente emancipando dalla condizione inerme in cui ha vissuto per molti secoli. La comunità internazionale sta prendendo sempre più consapevolezza della possibilità e della necessità di limitare questi disastri globali, investendo nella ricerca scientifica e nell'istituzione di task force operative specializzate. È un cambio di paradigma in corso, ma che richiederà di superare ancora molte sfide prima di arrivare a proteggere efficacemente l'umanità dalle prossime incursioni del Quarto Cavaliere».
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!