Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | ARTE | TRENTO


Al MUSE c'è Underwater

venerdì 5 giugno 2020 h18:00


In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente il MUSE - Museo delle Scienze propone venerdì, 5 giugno, alle 18 la diretta Facebook dal profilo del museo (@musetrento) Underwater Club Fauna e oceani del 2020: un’installazione multimediale e una performance danzante con un obiettivo comune: salvare dalla plastica il polmone blu del Pianeta.

«Ogni anno - spiegano i promotori - tra i 5 e i 13 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani e nei mari di tutto il mondo. Continuando così, entro il 2050 ci sarà, in peso, più plastica che pesce negli oceani».
L'originale live, che rientra nelle iniziative del progetto Life Beyond Plastic, sarà trasmesso alle 18 e, aggiungono dal museo «prevede l'esibizione della dj e performer Mara Oscar Cassiani all'interno dell'installazione multimediale Nautilus, opera realizzata lo scorso febbraio da Valentina Furian nello spazio per le esposizioni temporanee del MUSE».

Valentina_Furian.jpg

L'idea, aggiungono, è quella di un viaggio distopico tra le profondità marine: la consolle di Cassiani sarà montata al centro di Nautilus. L'opera, che prende il nome del leggendario sottomarino guidato dal capitano Nemo in “Ventimila leghe sotto i mari” di Jules Verne, è l'ambientazione ideale per sollevare un'urgenza planetaria: un mondo subacqueo, realizzato grazie alla plastica riciclata raccolta dai bambini delle scuole trentine, in cui l’organismo vivente si trova a convivere con materia plastica inorganica.

A garantire la buona riuscita dell'evento la presenza di queste due giovani ed affermate artiste, marchigiana la prima e veneziana la seconda, «capaci - concludono gli organizzatori - di imporsi sulla scena internazionale attraverso i linguaggi visionari della musica elettronica e dell'arte contemporanea. Al MUSE, per la Giornata Internazionale dell'Ambiente, sancita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972, proporranno una performance immersiva, preceduta dalla video-intervista del direttore del MUSE Michele Lanzinger, che sottolinea il problema dell'inquinamento da plastica nei mari e esplicita le complesse interazioni fra Umanità, Cultura e Natura».
 

Il progetto Life Beyond Plastic

Promosso da Istituto Oikos, organizzazione non-profit impegnata nella tutela della biodiversità e per la diffusione di modelli di vita più sostenibili, e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) in collaborazione con Novamont e Levico Acque, il progetto Life Beyond Plastic, in linea con l’Obiettivo 14 dell’Agenda 2030 “La vita sott’acqua”, nasce per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza in merito al problema dell’inquinamento da plastica.

Il MUSE e i Water Museums

Dal 2019 il MUSE fa parte dei «Water Museums» del mondo (Wamu-Net), la rete di istituzioni museali chiamate a promuovere e supportare nuove visioni e approcci relativi a usi idrici più sostenibili in linea con le attività delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile e le attività Unesco-Ihp (Programma idrologico internazionale). Un network globale - che attualmente riunisce una cinquantina di enti da 28 Paesi diversi - nato per far emergere una nuova civiltà idrica, attuando azioni urgenti per riparare il nostro rapporto deteriorato tra umanità e acqua, elemento che è fonte primaria della vita.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla