CULTURA | INCONTRO
MES, Recovery Fund, S.U.R.E..
É dedicata a questi nuovi strumenti messi in campo dall'Unione europea per rispondere alla crisi economica creata dall’emergenza Coronavirus la prima conversazione del Festival dell'Economia online che proporrà, nel corso dell'estate, «una serie di riflessioni sugli avvenimenti che in poche settimane hanno cambiato il mondo e i cui enormi effetti hanno già iniziato a manifestarsi sull'economia globale».
In attesa dell'appuntamento che si svolgerà a Trento dal 24 al 27 settembre questo pomeriggio prende il via la "versione online" di questo importante appuntamento trentino.
Si parte alle 16:30 di oggi con l'inaugurazione alla quale interverranno Maurizio Fugatti, presidente della Provincia Autonoma di Trento, Alessandro Andreatta, sindaco di Trento, Paolo Collini, rettore dell’Università degli Studi di Trento e ancora il direttore scientifico del Festival Tito Boeri, l'editore Giuseppe Laterza, il coordinatore del Comitato Editoriale del Festival Innocenzo Cipolletta, e Gregorio De Felice di Head of Research and Chief Economist di Intesa Sanpaolo. Gli interventi saranno moderati dalla giornalista Eva Giovannini. Alle 18 largo invece al confronto con il Commissario europeo agli Affari Economici, Paolo Gentiloni che dialogherà con Tito Boeri.
Gli eventi si susseguiranno fino al 2 giugno e prevedono approfondimenti su "L’economia ai tempi del COVID", "Immigrazione in Europa e il suo stato sociale: miti e realtà (2019)", "Il capitalismo nell'età dei robot (2018)", "Vita e morte nella scala sociale (2017)", "Un pianeta ospitale: la lezione dell'Europa (2006) - con il filosofo e sociologo Zygmut Bauman
Tutte le conferenze saranno visibili sul sito e sui social del Festival. Le dirette potranno essere seguite, oltre che sul sito, anche sui canali Facebook ed Instagram. Per quanto riguarda le dirette di venerdì potranno essere seguite in italiano e inglese, su due canali differenti, ma sul sito del Festival. Sui social ci sarà unicamente la versione in italiano. Il dialogo con Pisani Ferry e Regina Krieger potrà essere seguito sul sito in entrambe le versioni, italiano e inglese, mentre sui social sarà disponibile la diretta in italiano.
Infine, un consiglio di lettura... il libro scelto questa settimana è “Il Futuro del Capitalismo” di Paul Collier (Editori Laterza, 2020).
Tutto il programma è visionabile sul sito del Festival.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!