Dopo un’interrogazione alla Giunta che giace senza risposta da oltre sei mesi, il Gruppo consiliare Provinciale del Partito Democratico del Trentino torna ad incalzare l’Esecutivo provinciale sull’annunciata volontà di distribuire i dividendi dell’Autostrada del Brennero S.p.A. ai propri soci, pubblici e privati.
Lo fa con una nuova interrogazione, della quale è primo firmatario il Presidente del Gruppo Giorgio Tonini e che è stata sottoscritta da tutti i consiglieri PD, che chiede al Presidente Fugatti di dimostrare quale visione strategica si celi dietro la scelta di liquidare 100 milioni di euro per distribuirli nei bilanci dei soci pubblici e nelle tasche di quelli privati.
“Il fatto che si pensi di distribuire soldi dell’A22 – confida Tonini – mentre l’A22 stessa è impegnata nella richiesta di cassa integrazione per i propri dipendenti, stride non solo con il buonsenso, ma anche con alcuni principi della buona amministrazione. Che senso ha liquidare con una mano dividendi per circa 100 milioni di euro complessivi, 14 dei quali destinati ai soci privati (!), mentre si avanza la richiesta di Cassa integrazione per una quota significativa dei propri dipendenti? Quale visione strategica rivela una simile volontà? Perché non ci si concentra piuttosto sulla strada maestra del rinnovo della concessione, resa probabilmente meno impervia dall’attenuazione della normativa europea contro gli aiuti di Stato?”.
Questioni di grande rilevanza e attualità, rese ancora più sensibili dalla possibilità che la Provincia utilizzi le risorse così acquisite non per finanziare investimenti necessari, ma per sostenere spesa in conto corrente.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!