Eventivai alla lista eventi

Comunicati


GRUPPO FUTURA***QUALE TUTELA SANITARIA PER I SENZA FISSA DIMORA E PER GLI OPERATORI DI BASSA SOGLIA

martedì 26 maggio 2020 h11:30


richiesta info

Premesso che:

  • la pandemia da Covid-19 ha colpito duramente i cittadini trentini e in particolar modo chi vive in un contesto di grave marginalità. I servizi di bassa soglia hanno operato per tutto il periodo di lockdown con grande professionalità, seguendo rigide disposizioni di sicurezza, ospitando molte persone in difficoltà;
  • è sorta la necessità di potenziare le strutture di accoglienza e di trasformare i dormitori in luoghi di ospitalità anche nelle ore diurne;
  • per tutelare il diritto alla salute degli ospiti accolti e degli operatori il Tavolo inclusione, in sinergia con il Comune di Trento e la Provincia, a partire da metà marzo ha aperto i dormitori presenti a Trento e Rovereto;
  • a fine aprile 2020 l'assessora Segnana ha disposto la proroga della data di accoglienza dei senzatetto nelle strutture cittadine al 31 maggio;
  • i posti a disposizione sono circa 200 ai quali si sono aggiunti il mese scorso 27 posti letto presso la Casa S.Angela delle Suore Orsoline, gestita dal Punto di Incontro;
  • il 31 maggio prossimo scadrà la proroga dell'apertura delle strutture di accoglienza e più di 200 persone si ritroveranno a questo punto sulla strada. 

 

Tenuto conto che:

  • il Governo ha fissato al 31 luglio 2020 la conclusione dell'emergenza coronavirus. Il Ministero ha pubblicato in data 27 marzo 2020 la circolare n. 1 con oggetto “Sistema dei servizi sociali – emergenza Coronavirus” nella quale si sottolinea la preoccupazione per le condizioni di vita dei senza dimora e si auspica che tutti i servizi, tra cui mense, accoglienza notturna e sportelli per distribuzione di bene di prima necessità non vengano chiusi;
  • l’assessora comunale Mariachiara Franzoia ha affermato che il Comune di Trento sta cercando una interlocuzione con la Provincia di Trento e altre realtà che si occupano del settore, al fine di arrivare ad una proroga della convenzione e al finanziamento delle strutture affinché possano rimanere aperte.

Ciò premesso si interroga il presidente della Provincia di Trento e l'assessora competente per sapere:

  1. quante persone sono state accolte durante la pandemia nelle varie strutture deputate;
  2. se si ritiene che i senzatetto che gravitano sul nostro territorio abbiano trovato tutti accoglienza;
  3. se ci sono persone over 65 che con la chiusura rischiano di tornare a vivere in strada;
  4. se ci sono persone con gravi patologie che rischiano di tornare sulla strada;
  5. quale centro diurno, viste le normative vigenti e i protocolli adottati, ha la capacità di accogliere tra le 150 e le 200 persone per consentire colazione pranzo e doccia;
  6. se è nelle previsioni la implementazione dei centri diurni che possano fornire colazione pranzo e doccia anche nei mesi futuri, soprattutto invernali;
  7. se alla luce della prossima scadenza del periodo di apertura delle strutture deputate all’accoglienza si intenda rinnovare la proroga fino al 31 luglio 2020, attuale data di scadenza indicata dal Governo per la fine dell'emergenza sanitaria e provvedere al tempo stesso a finanziare le strutture affinché possano rimanere aperte.

 

Lucia Coppola
Paolo Ghezzi

Futura
consiglieri provinciali FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla