Stupito per la mancata apertura del mercato mensile a Cavalese per i commercianti ambulanti non alimentari. Nella mattinata di oggi ho sentito il Comune per chiedere spiegazioni in merito alla non disponibilità di permettere a tanti commercianti di potersi recare domani a Cavalese per svolgere dopo oltre due mesi il consueto mercato comunale. La motivazione adotta - ovvero l’impossibilità di chiudere una via cittadina per consentire i giusti spazi - mi pare una dimostrazione di scarsa sensibilità nei confronti di un settore che necessita di poter ripartire in sicurezza anche per dare la possibilità a tante famiglie operanti nel settore di condurre una vita quantomeno normale. Del resto non ci sarebbero problemi nell'usare il parcheggio delle elementari e senza dover chiudere ulteriori vie. Tanti altri mercati cittadini - cito per esempio quelli di Pergine Valsugana, Arco, Lavis, Aldeno, Mori, Borgo Valsugana, Ortisei, Predazzo e tanti altri, hanno riaperto grazie a un’ordinanza provinciale del 15 maggio 2020.
Si poteva benissimo chiudere una via in più senza recare particolare disturbo alla cittadinanza, anzi cercando così di dimostrare vicinanza a tanti operatori del settore che in questi due mesi non hanno percepito alcun aiuto da parte dello Stato, gettando nel baratro della povertà persone che da sempre si svegliano alle 3 di notte per fornire alla comunità un servizio apprezzato, perno della nostra cultura valligiana. Ritengo inoltro che si possa dar loro anche una mano, nel pieno rispetto della sicurezza, permettendo di svolgere il mercato a Cavalese nel mese di luglio e semmai uno in più in giugno. Sono piccoli gesti che dimostrano la volontà da parte del Comune di Cavalese di aiutare il settore.
Questo quanto dichiarato in una nota dal Consigliere provinciale della Lega Salvini Trentino, Gianluca Cavada.
Ufficio stampa Lega Salvini Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!