Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha depositato oggi un’interrogazione per incalzare la Giunta sulla necessità di sostenere maggiormente e con più rapidità le piccole imprese nella fase della ripartenza.
Recentemente sono stati deliberati dalla Giunta provinciale i criteri attuativi necessari alla concessione dei contributi a fondo perduto in favore degli operatori economici colpiti dalla pandemia. Il parametro adottato per la ripartizione degli 89 milioni di euro risulta in prevalenza basato sul numero di addetti, con un contributo medio di 3.000 euro per singola impresa.
"Nei criteri si poteva valorizzare in modo anche differenziato settori, categorie e tipologie di imprese in relazione all'intensità delle conseguenze della crisi - afferma Olivi - in quanto non tutti hanno subito un danno equivalente e non tutte le attività avranno la stessa difficoltà nella ripresa.
Tenuto conto dei selettivi protocolli a cui devono uniformarsi taluni settori per lavorare, la Giunta deve adesso tempestivamente rendere operativa anche la misura del contributo ugualmente previsto nella legge provinciale anticrisi (L.P. n.3/2020) introdotto in favore delle imprese che sono impegnate in interventi di riorganizzazione aziendale, di adeguamento e di implementazione delle misure di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Alcune realtà, soprattutto quelle ricettive, si troveranno infatti ad affrontare un sensibile aumento di spesa per garantire i livelli di sanificazione richiesti nei protocolli e per fronteggiare l’equazione: più spazio tra le persone, minori utenti, dunque minori entrate", ribadisce il consigliere.
Il vicepresidente del Consiglio provinciale ha dunque interrogato la Giunta per sapere se non ritenga necessario ed urgente procedere in questo senso, e se non ritenga fin d’ora utile prospettare nel prossimo Assestamento di bilancio l'incremento dello stanziamento per gli interventi di messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e per l’adeguamento e la riorganizzazione aziendale, considerato che i 15 milioni di euro ora previsti per questa misura risulteranno sicuramente insufficienti per soddisfare tutte le richieste.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!