Il Consigliere Alessio Manica ha depositato una proposta di mozione per sostenere l’associazionismo sportivo e per promuovere la salute attraverso lo sport. Un tema sul quale l'esponente del Partito Democratico aveva recentemente depositato un ordine che era stato del tutto ignorato dalla maggioranza.
“Non ho compreso la scelta della Giunta e della maggioranza – chiarisce Manica – di bocciare senza nemmeno discutere il mio testo, conteneva propositi non certo critici politicamente né economicamente troppo onerosi.Chiedevo fossero garantiti iter partecipati per l’elaborazione delle regole di riapertura delle attività sportive organizzate – confessa Manica –, proponevo di anticipare a settembre 2020 la procedure di richiesta per i contributi e di potenziare lo strumento del voucher sportivo, estendendo la fascia d’età dei figli ammissibili da 0 a 18 anni. Tutti propositi di buon senso, che servivano ad aiutare uno dei tanti settori in difficoltà, ma anche a potenziare alcuni servizi alle famiglie”.
La proposta di mozione avanzata ora da Manica, e sottoscritta anche dai consiglieri Zeni, Olivi e Ferrari, si basa sul presupposto che non solo la legge sullo sport, ma anche il Piano per la Salute del Trentino 2015-2025 e il Piano provinciale per la prevenzione, riconoscano l’importanza dell'attività fisica come fattore fondamentale della promozione della salute. E che dopo due mesi di “sedentarizzazione forzata”, sia necessario cominciare a immaginare in modo serio una ripartenza.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!