La crisi sanitaria ed economica causata dalla diffusione del Covid-19 sta lasciando gravi strascichi anche per ciò che riguarda la sofferenza psicologica e sociale. Si tratta di un problema reale e grave, per porre rimedio al quale ho presentato una proposta di mozione sottoscritta da 10 altri consiglieri di minoranza e destinata ad introdurre una serie di misure per potenziare il sostegno psicologico rivolto ai cittadini. Il documento è stato discusso oggi in Aula e, seppur col taglio di alcuni punti, è stato approvato dal Consiglio. In concreto ciò si tradurrà in 2 interventi: per gli uffici socio assistenziali delle Comunità di Valle verrà valutata la possibilità di assumere psicologi o di introdurre servizi di assistenza psicologica. Inoltre per i soggetti più fragili verrà agevolato l’accesso alle prestazioni di consulenza psicologica introducendo tariffe calmierate.
Il Covid-19 è una malattia insidiosa. Il suo metodo di diffusione potenzialmente asintomatico causa paura nelle persone perché spesso non è possibile avere la certezza che chi ci sta vicino, o persino noi stessi, sia o meno portatore inconsapevole della malattia. Al tempo stesso le ripercussioni economiche della crisi pandemica stanno già provocando problemi sociali e psicologici in coloro che devono far fronte alla perdita del lavoro, alla riduzione del fatturato e più in generale all’incertezza su come tirare avanti in una contingenza che appare minacciosa e piena di incognite.
A fronte di questo quadro oggettivamente negativo l’ente pubblico non può restare con le mani in mano ma deve intervenire con i mezzi che ha a propria disposizione. È molto positivo che il Consiglio provinciale mostri piena consapevolezza della problematica ed decida di predisporre gli strumenti per intervenire su di essa, a dimostrazione che quando si tratta del bene comune a volte anche forze politiche opposte fra loro possono trovare un terreno comune sul quale costruire interventi positivi finalizzati all’interesse di tutti.
Alex Marini (M5S)
Consigliere della Provincia autonoma di Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!