Andare in bicicletta: un’attività fisica salutare e non logorante con un mezzo di trasporto non inquinante che permette un maggior contatto con la natura, un toccasana anche per l’umore.
E’ un bene educare fin da piccoli i nostri bambini ad amare la bicicletta. Ai bambini pedalare fa particolarmente bene perché è un tipo di attività fisica che non affatica le articolazioni, molto delicate in fase di crescita; perché facendo moto si rafforza il sistema immunitario e cardio-vascolare, e migliora anche la capacità respiratoria. Andare in bicicletta aiuta poi i ragazzi a crescere tenendo una postura corretta e sviluppando anche prontezza di riflessi, agilità, senso dell’equilibrio, della velocità e delle distanze. La bicicletta per il bambino rappresenta a tutti gli effetti il primo mezzo di trasporto che può “portare” da solo, e questa consapevolezza acuisce il suo senso di responsabilità (nelle prime uscite con i genitori impara l’attenzione e le regole della strada) e la sua autostima, data da una maggior autonomia e dalle maggiori possibilità di socializzazione.
La bicicletta è un mezzo di trasporto utile ai ragazzi non solo a scopo ludico ma anche per raggiungere la scuola o il luogo dove abitualmente pratica uno sport.
Attualmente sono tantissimi gli studenti che usano i mezzi pubblici per recarsi a scuola. Altri dipendono da mamma o papà per raggiungere la scuola in auto.
Soprattutto in periodi come questo, nel quale la pandemia ci costringe a privilegiare il distanziamento fisico, cercando di gravare il meno possibile sul trasporto pubblico, evitando di congestionare la città e le strade con una moltitudine di auto, ecco che l’utilizzo della bicicletta può essere un modo intelligente per raggiungere gli istituti scolastici e i centri sportivi.
Per contro la pericolosità delle strade delle nostre città, il traffico, la velocità e talvolta l’imprudenza degli automobilisti sono di fatto i principali deterrenti all’uso quotidiano della bicicletta.
Quindi è necessario in parallelo aumentare la sicurezza dei ciclisti sulla strada attraverso una serie di iniziative che favoriscano l’utilizzo di protezioni e, al tempo stesso, rendere più sicure le strade cittadine e non solo.
Bisogna creare un contesto urbano a misura di bicicletta e di pedone, rallentando il più possibile la velocità delle automobili (30 km orari ove necessario) e separando il flusso auto-bici con opportune piste ciclabili sulle strade a scorrimento medio-veloce.
Ciò premesso
il Consiglio della provincia autonoma di Trento
impegna la Giunta provinciale a considerare l’opportunità di :
Cons. Lucia Coppola
Futura
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!