Eventivai alla lista eventi

News & Blog

CULTURA | LIBRI E AUTORI | SOCIAL | VALLI GIUDICARIE | VAL RENDENA


TrentinAvo torna in Val Rendena con il podcast dedicato ad Elisa Polla

TrentinAvo


Rivivere la cultura del Trentino in modo ancor più local.
Raccontare e condividere storie, leggende e tradizioni... che hanno come protagonista assoluta la lingua "principe" delle singole località: il dialetto.

L'ospite di questi episodi è Elisa Polla, nata e cresciuta nel piccolo borgo di Caderzone Terme, e residente tutt'ora nelle Giudicarie.
La incontriamo qui per scoprire assieme il libro "Lì foli dala nona cuntadi 'ndai filò": un volume pubblicato nel 2019 con il Centro Studi Judicaria.
Un libro che raccoglie gli studi, i filò e le "fole" (le favole) che hanno caratterizzato le comunità della Judicaria, ovvero i territori trentini bagnati dai fiumi Sarca e Chiese. Oggi la potremmo quindi considerare la somma delle Giudicarie, di parte dell’alto garda e della Valle di Ledro.
Un testo che evidenzia il grande lavoro portato avanti negli anni da Polla volto alla valorizzazione di usi e costumi del passato.
Un lavoro fatto di confronto che dal 2001 l’ha vista impegnata con il gruppo culturale Le Castellane. Un’associazione che è poi cresciuta unendo donne, uomini e bambini e diventando così il gruppo Le Castellane - La Cumpagnia dal Castel.

Un libro che ha nel dialetto il suo “filo conduttore” e che, come spiega lei stessa nella prefazione, rappresenta la sintesi di questi percorsi e delle ricerche su usi, costumi, tradizioni e sulla funzione del dialetto non solo come linguaggio, ma come espressione della cultura locale. Aspetti che vengono riproposti nella forma dei filò e delle fole.
In appendice inoltre ci regala un ricco glossario, arricchito da indicazioni fonetiche, corredato da proverbi e modi di dire (qui trovi le SOLUZIONI dei detti che abbiamo condiviso).
è quindi su leggende, fole e detti che ci soffermeremo in questi episodi.

Clicca su questo link per ascoltarlo!

jessicapellegrino_alessandropolla_elisapolla
jessicapellegrino_alessandropolla_elisapolla

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla