ARTE | FESTA | MANIFESTAZIONE | VAL DI NON |
Per tre giorni - dal 2 al 5 maggio, Coredo ospita "Str.I.A" una manifestazione che porta nel cuore della Val di Non storia, folclore, esperienze per grandi e piccoli e molto altro.
La kermesse è chiaramente dedicata alle vicende dell’Inquisizione d’Anaunia, un drammatico episodio storico di caccia alle streghe che colpì la Val di Non, in Trentino, e in particolare Coredo, luogo in cui si tennero i famosi processi e portò alla condanna a morte di dieci persone (sette donne e tre uomini), bruciati sui roghi allestiti davanti al Palazzo Nero.
E proprio a Palazzo Nero e Castel Coredo si inizierà, venerdì 2 maggio alle ore 21, con l’iniziativa “Intrigo a Castel Coredo” organizzato dall’Azienda per il Turismo in Val di Non che porterà i partecipanti a risolvere un mistero e scoprire la storia dei due edifici storici (prenotazione obbligatoria su visitvaldinon.it).
Sabato 3 maggio la “Notte di Streghe e di Sapori” a partire dalle 18 presso il Parco Alla Torre, con l’inaugurazione della nuova opera “Le Streghe” del famoso scultore, residente proprio di Coredo, Gianni Mascotti. A seguire degustazione di prodotti tipici e mercatini di artigianato locale. Alle 20.30 la rievocazione storica Kronos Acrobatic Theatre “Kaccia alle Streghe”.
Domenica 4 maggio sarà sempre il Parco Alla Torre a fare da cornice alla Sagra paesana di Coredo, con la messa alle ore 10, il pranzo organizzato dalla Pro Loco, dalle Donne Rurali e dal Gruppo Alpini del paese.
Nel pomeriggio musica del Corpo Bandistico di Coredo, giochi in legno e attività per bambini con l’associazione “Cicloanauni”.
L'opera "Le Streghe"
«Realizzare quest’opera è stato entusiasmante per molti motivi -afferma l’artista Gianni Mascotti a proposito della scultura Le Streghe che è stata finanziata dal comune di Predaia e dall’ASUC di Coredo- per le dimensioni imponenti, per il tema richiesto, e anche perché l’opera era dedicata a un parco del mio comune. Ho passato quasi un mese a disegnare e a scegliere fra le diverse idee iniziali, e un altro mese per la realizzazione del modello in scala.
Dal lato storico l’opera è ispirata all’inquisizione e alla caccia alle streghe, alla quale il paese di Coredo è storicamente legato dalla mandata al rogo di una decina di esse avvenuta nel 1611 quando, nell’allora Palazzo Assessorile, oggi Palazzo Nero, si svolse un lungo processo per stregoneria. Durante i mesi di realizzazione dell’opera non ho potuto però fare a meno di pensare alla convergenza tra questo tema storico con quello attuale della violenza di genere e del femminicidio.
Oggi come nel Seicento, infatti, vi sono purtroppo ancora uomini che non accettano di incontrare donne forti ed emancipate. Invece, le donne sono la vera forza degli uomini. “Le streghe” è dedicata a loro e a tutte le vittime di femminicidio.
Per questo nell’opera ho raffigurato tre donne, “tre streghe”, di tre generazioni diverse. Al centro c’è la strega giovane con le braccia alzate verso il cielo. A sinistra c’è la strega adulta ed esperta, intenta a inserire nel pentolone alcuni ingredienti. Infine c’è la strega anziana che con la sua saggezza mescola attentamente».
Ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti sono disponibili su www.visitvaldinon.it.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!