CULTURA | SOCIAL | INCONTRO | TRENTINO
E' proprio questo l'invito di Caterpillar e Rai Radio 2 per celebrare insieme la giornata dedicata al risparmio energetico da loro lanciata nel 2005.
L'appuntamento con la diciottesima edizione di “M’illumino di Meno” è per venerdì 11 marzo e, ad accompagnare l'anno della “maturità” sarà il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante.
"Il silenzio energetico simbolico - sottolineano i promotori - quel semplice gesto di spegnimento della luce che decine di migliaia di individui, istituzioni, associazioni, negozi, hanno messo in pratica in questi 18 anni di campagna, è accompagnato da altre azioni che contribuiscono a una radicale transizione energetica".
Due i “mentori” speciali di questa edizione: l’ultraciclista Paola Gianotti, testimonial attiva della bici, e il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, promotore delle piante come i più efficaci “ripulitori di aria” a disposizione per compiere la transizione ecologica.
"Se il G20 ha deciso di piantare 1000 miliardi di alberi entro il 2030 - aggiungono - Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale fanno la loro parte per salvare il pianeta coinvolgendo il pubblico radiofonico nella creazione del primo bosco diffuso di “M'illumino di Meno”, grazie alla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri: in particolare attraverso il progetto “Un albero per il futuro” gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, che prevede di piantare 50.000 alberi in 10 anni".
Tra gli alberi già piantati nelle scuole ci sono anche le migliaia di talee ricavate dall’Albero di Falcone, un ficus piantato “in memoriam” davanti alla casa di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.
A rafforzare l’idea che solo una cooperazione transnazionale può portare risultati nella tutela del pianeta c'è poi la biciclettata che sta attraversando l’Europa da nord a su: Gianotti è infatti partita da Stoccolma venerdì 25 febbraio 2022 percorrendo l’Europa ciclabile per giungere in Italia. "Porterà con sé alcune piante - concludono gli organizzatori - che donerà lungo il percorso per costituire un simbolico bosco europeo di” M’illumino di Meno”".
Un viaggio che ha fatto tappa anche alla sede del Parlamento Europeo dove una talea dell’Albero di Falcone - donata dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità - intitolata all’ex Presidente David Sassoli. L’hashtag per raccontare le adesioni sui social è #milluminodimeno.
A questo link trovi invece il decalogo di M'illumino di Meno per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile.
Dai un'occhiata qui per scoprire le iniziative promosse in Trentino!
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!