VAL DI NON
Dopo lo stop degli ultimi due anni, la Val di Non si prepara a riaccogliere nuovamente una delle sue manifestazioni più amate: Pomaria, la festa dedicata alla raccolta delle mele D.O.P. e alle eccellenze enogastronomiche a km 0.
Le date da mettere in agenda sono il 15-16 ottobre e il borgo che la ospiterà è quello che l’ha vista nascere, ovvero Casez. Il centro storico con i suoi palazzi patrizi, le antiche cantine dai soffitti a volta e la piazzetta con la pavimentazione in bugnato torneranno a prestare i loro nobili profili a questo evento nato agli inizi degli anni 2000 quasi per gioco e diventato, grazie a una grande passione e al desiderio di raccontare (anche se si parla di mele) il terroir unico della Val di Non.
Un gioioso e partecipato laboratorio a cielo aperto su agricoltura di montagna, arte casearia, zootecnia e sul recupero della viticoltura eroica del luogo, in particolare legata all’antico vitigno autoctono Groppello di Revò, proveniente dalla Val di Non e amato in passato anche alla
corte degli Asburgo.
Andiamo ora a dare uno sguardo dettagliato al programma... l’intento di rendere l’edizione del ritorno di Pomaria la più ricca di sempre, nonché ancor di più legata alle mille anime del territorio, è evidente fin dal primo sguardo al programma. Le attività sono moltissime e ogni
mezz’ora, dalle 10.00 alle 18.00 di ogni giornata c’è sempre qualcosa da fare: dai laboratori agli incontri passando, naturalmente, al gusto ed all’esplorazione delle differenti isole gastronomiche.
Gli chef e gli artigiani sono quelli dei ristoranti aderenti alla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole e molti di loro saranno anche attivi nel dar vita a differenti laboratori come, per esempio, “Chi ha detto tortèl?”: una volta che si scopre il tortèl la passione dura per tutta la vita!
Antichi saperi ed antichi mestieri si uniscono creando un connubio di arte e natura assolutamente imperdibile. Oltre alla Isole del gusto, le bontà locali potranno essere assaggiate acquistando alcuni gettoni (a Pomaria, per le attività, non circolano soldi, ma si cambia il denaro in gettoni per rendere tutto più semplice) e visitando i differenti stand in legno di agricoltori e artigiani: ci saranno cantine, produttori di salumi e formaggi, panificatori, cultori dei cereali e delle verdure, oltre, naturalmente, a differenti realtà che trasformano le mele.
Scopri tutto il programma: scarica la locandina!
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!