CULTURA | ARTE
Se vi trovate a Bruxelles non potete non sostare davanti ad uno dei monumenti più imponenti del Belgio... è l’Atomium che, dal parco Heysel, domina la vista su tutta la città.
Si tratta di una costruzione in acciaio che rappresenta i 9 atomi di un cristallo di ferro - un chiaro riferimento alle scienze e agli usi dell'atomo - progettata dall'architetto André Waterkeyn in occasione di Expo 1958*, l'Esposizione universale di Bruxelles che animò la città dal 17 aprile al 19 ottobre.
Un cristallo di ferro dunque, ma ingrandito 165 × 109 volte alto ben 102 metri. Le 9 sfere, che ne rappresentano i singoli atomi, hanno un diametro di 18 metri e sono collegate da scale mobili e da scale. Non avendo un supporto verticale tre delle sfere superiori, per motivi di sicurezza, non sono aperte al pubblico. Oggi, dalle finestre della sfera superiore si può però godere di una vista panoramica di Bruxelles, mentre nelle altre si possono osservare molte mostre.
Tra il 2004 e il 2006 la struttura ha subito un importante restauro che ha permesso anche di rivestire le sfere con uno strato di acciaio galvanizzato interno, e da uno di acciaio inossidabile esterno, in grado di dar luogo a suggestivi riflessi del paesaggio circostante.
Quella che originariamente era stata concepita come un’opera "transitoria" - destinata a perdurare solo sei mesi è, ancora oggi, il simbolo della Capitale europea.E
*Curiosità...
Expo '58 fu la prima Expo realizzata dopo la Seconda Guerra mondiale.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!