CULTURA | SVAGO | FESTA | MANIFESTAZIONE | VAL DI FIEMME
Eccoci pronti per un tuffo in uno dei carnevali più arcaici del Trentino... andiamo in Val di Fiemme e precisamente a Valfloriana dove prende vita il "Carnevale dei Matòci".
Una tradizione ricca di colori e simboli caratterizzato da maschere in legno di cirmolo - le facère - realizzate da artigiani locali corredate da cappelli e costumi da sempre realizzati a mano.
Un corteo composto dai Matòci, dagli Arlecchini, dai Sonatori, dalla Bèla, dagli Sposi e dai Paiàci che attraversa tutte le frazioni del comune in un'allegra processione che rievoca l'antica usanza dei cortei nuziali.
Una “mascherada” che per un'intera giornata coinvolge tutta la popolazione e si si conclude a Casatta (la frazione più bassa di Valfloriana).
A guidare il gruppo ci sono proprio i Matòci o Barba che per raggiungere la "meta" devono superare alcuni ostacoli e rispondere alle domande che gli vengono poste... il tutto cammuffando la voce e facendo del proprio meglio per non farsi riconoscere. Si tratta del "Rito del Contrèst": facendo tintinnare il bronzin, il grosso campanello fissato ai fianchi, i matòci con le loro stupende facère avvertono il paese dell'arrivo del corteo. All'ingresso di ciascuna delle 12 frazioni, ogni matòcio trova la strada sbarrata: potrà passare solo dopo aver sostenuto una sorta di botta e risposta con i paesani chiamato appunto contrèst.
Un momento che richiama il sistema di dazi e pedaggi da pagare per passare da un paese all'altro.
Ci sono poi gli Arlecchini che danzano - sulle note dai suonatori - con i loro copricapi a forma di cono, decorati e molto appariscenti.
Spazio poi alle coppie di sposi (rigorosamente a ruoli invertiti - l'uomo vestito da sposa e la donna da sposo) accompagnati da “le bele”.
Infine, ad animare il corteo ed ironizzare sui più "scottanti" temi di attualità ci pensano i Paiàci.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!