STORIA
Il 17 febbraio del 1992 a Milano prese il via una delle indagini più ampia su corruzione, finanziamenti illeciti e concussione. Un procedimento che coinvolse i più alti esponenti della politica italiana che ancor oggi è nota ai più come Mani pulite.
La data di riferimento è quella dell'arresto di Mario Chiesa, del PSI, colto in flagrante mentre riceveva una tangente da un imprenditore. Le indagini ben presto si allargarono, ed arrivarono a coinvolgere sia i partiti tradizionali (Democrazia Cristiana, Partito Socialista Italiano e Partito Liberale Italiano), che le nuove formazioni politiche (Lega Nord e, marginalmente PDS e PRC).
Un avvenimento che sconvolse il mondo politico italiano tanto da determinare la fine della Prima Repubblica portato avanti dal pool di magistrati della Procura della Repubblica di Milano composto, tra gli altri, da Antonio Di Pietro, Gherardo Colombo, Ilda Bocassini, Piercamillo Davigo, Francesco Saverio Borrelli.
L'inchiesta durò due anni e produsse 1300 fra condanne e patteggiamenti.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!