CULTURA
Un'opera marittima immane pensata e studiata per secoli, grazie all'intraprendenza del diplomatico francese Ferdinand de Lesseps arrivò a concretizzarsi, incrementando incredibilmente il traffico navale e il commercio con le zone dell'Africa Orientale, oltre ovviamente alla sua colonizzazione.
Il Canale di Suez, che arrivò a collegare il Mar Rosso con il Mar Mediterraneo, fu progettato dall'ingegnere austriaco Luigi Negrelli (nato in Trentino) per una lunghezza totale di 164km, una profondità di 8m ed una larghezza di 53m. Nel corso degli anni il canale è stato più volte modificato, fino all'implementazione più radicale, quella dell'agosto 2015, che ha visto le dimensioni del passaggio raddoppiare, permettendo di aumentarne ancora le possibilità.
Alla sua inaugurazione era presente anche l'imperatrice francese Eugenia de Montijo, e per l'occasione fu fatta comporre una marcia da Johann Strauss Jr. Era mercoledì 17 novembre 1869.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!