Eventivai alla lista eventi

News & Blog

LBL_LO_WEB


Il secondo episodio di Stazione Cultura ci porta a Roma, Mantova e Camogli

-->


La nostra prima fermata in questa puntata è Villa Borghese. Ripartiamo dunque dalla capitale, per visitare assieme uno dei più grandi parchi romani ed i suoi edifici.

Una meta che potrebbe non essere tra le più gettonate per i visitatori della Città eterna, ma che cela al suo interno moltissime opportunità per gli internauti culturali come noi.

Grazie infatti ad un progetto podcast che accompagna i visitatori in presenza… scopriamo un percorso, in audio, costellato di notizie storiche e curiosità. Possiamo infatti seguire le tante informazion che racchiudono gli episodi di questo progetto … per scoprire tutte le chicche sull’ingresso monumentale che si affaccia sulla Via Pinciana… quello che si staglia verso il Giardino zoologico, oggi Bioparco, il Parco dei Daini o le sale del Museo di Zoologia con i suoi cinque milioni di esemplari minerali e animali.

Ascolta "In viaggio tra Roma, Mantova e... Camogli" su Spreaker.

Il Giardino del Lago con il Tempietto di Esculapio ed i busti del Pincio e poi ancora la riscoperta della Casina Valadier, sorta sui resti di una cisterna romana, la Casina delle Rose, oggi Casa del Cinema, la Grotta dei Vini in cui il principe Borghese amava intrattenere gli ospiti in banchetti coronati dal profumo di fiori gettati dall’alto.

E che dire del monumento di Goethe, simbolo della cultura tedesca, che, dopo la seconda guerra mondiale alcuni proposero di demolire… un’iniziativa a cui, fortunatamente per noi, non si dette seguito.

Se consideriamo poi che questi sono solo la minima parte dei tesori che il Parco e la Villa celano.. beh, il nostro viaggio può cominciare.. partiamo dalla piattaforma di Spreaker e cerchiamo… I tesori di Villa Borghese

E nel frattempo… ci facciamo spiegare meglio di cosa si tratta dal giornalista Simone Fattori, curatore per Zètema Progetto cultura del progetto Podcast della sovrintendenza Capitolina ai beni culturali.

Essendo un podcast che si sofferma su alcuni punti di questo immenso luogo ad accompagnare chi come noi si affaccia sul digitale, ci pensa ancora google. Sì, perché la piattaforma che abbiamo già utilizzato per osservare alcuni dipinti nello scorso episodio, ovvero Google arts and Culture ospita una sezione dedicata a Villa Borghese ed all’intera area.

Al suo interno possiamo quindi osservare cartoline fotografie e video storici che presentano questo scrigno romano.

Elementi ci permettono di rivivere inaugurazioni di mostre artistiche, spaccati di vita quotidiana, oltre a poter scrollare tra le sculture e i templi che ospita.
Per i più appassionati di arte e design, alcuni di questi dipinti, possono diventare il punto di partenza per “giocare con l’arte” grazie alla funzione ArtRemix o ancora l’idea per una fantastica cartolina grazie all’intelligenza artificiale, con tanto di sonetto o poesia creata ad hoc per noi.

per approfondire questo luogo, possiamo visitare il sito della Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali. Possiamo quindi cercare www.sovraintendenzaroma.it e utilizzando la barra di ricerca digitare Villa Borghese… Ecco che il sito offre tantissimi contenuti per raccontare, tra immagini e testi, la storia di questa stupenda Villa. Nella stessa pagina poi, è possibile approfondire ancor di più i temi cercando ad esempio maggiori informazioni sui suoi edifici, oppure sugli arredi architettonici, sulle fontane e sui giardini. Non possono mancare gli ingressi monumentali, i monumenti celebrativi e il Parco dei Musei così come il deposito delle sculture e ancora le accademie, gli istituti di cultura e i punti di informazione oltre al percorso naturalistico Primavera a Villa Borghese.

Una volta che la nostra “cultura” sul luogo è più chiara… possiamo renderci conto della maestosità di quest’area utilizzando Google Earth… anche in questo caso ci basta utilizzare la barra di ricerca del nostro browser, inserendo una frase come Villa Borghese su Google Earth ed… eccoci a sorvolare questo magnifico parco dall’alto.

Ora però… è tempo di salutare questo luogo ameno… ma prima di lasciare anche la capitale scopriamo con Simone, un’altra opportunità per tuffarci nel mondo dell’arte grazie a “In Mostra”. Un podcast che ci permette di fruire online di tante informazioni e chicche sulle grandi mostre inaugurate nella capitale.

Ci sono tante altre iniziative digitali promosse da Roma Capitale… ma avremo modo di tornare nell’Urbe per raccontarli. Per noi infatti, ora, è giunto il momento di risalire in carrozza… ci sono ben 472 km che attendono di essere macinati per raggiungere la nostra prossima destinazione: Mantova.

Dal 4 all’8 settembre Mantova ospita la 28esima edizione del Festivaletteratura. Come ogni anno, il settembre mantovano si apre tra le voci di scrittrici e scrittori da tutto il mondo riuniti dal festival letterario più longevo d’Italia.
Largo quindi a più di 300 incontri in 5 giorni con un Festival in grado di approdare nella città con tutta la potenza della letteratura. Un’edizione che si interroga sulle guerre e sulle democrazie, mettendo a confronto le generazioni e guardando all’Africa con altri occhi.
Ovviamente è questo e molto altro visto che tra gli ospiti internazionali, per citarne solo alcuni, ci sono il Premio Nobel per la pace Maria Ressa, il Premio Pulitzer 2024 Nathan Thrall, il Booker Prize 2023 Paul Lynch e tanti altri…

Per chi come noi non potrà essere lì, non mancano le proposte… tra queste un salto sul sito web www.festivaletteratura.it è sicuramente un must. Non da meno è la possibilità di scaricare l’applicazione… nella sezione Video, possiamo seguire gli eventi in streaming ed anche ascoltare le interviste della redazione e i videoracconti del 2023. Un’altra sezione interessante è quella dedicata ai Podcast per ascoltare le tante storie del Festival.

Eccoci pronti a tornare in stazione per raggiungere la nostra prossima ed ultima destinazione di questo episodio. Altri 240 km circa ci attendono… siamo in viaggio per la Liguria. La nostra fermata è Camogli.

Camogli, dal 12 al 15 settembre ospita l’unidicesima edizione del Festival della Comunicazione ed il tema di quest’anno è “Speranze”. Largo dunque a quattro giorni di grandi appuntamenti tra lectio, spettacoli, dialoghi, laboratori e quel che più interessa a noi… i contenuti digitali fruibili anche da casa.

Il nostro punto di approdo in questo caso è il sito web www.festivalcomunicazione.it dove è possibile non solo seguire gli appuntamenti in streaming ma anche, grazie alla sezione video, rivivere gli spettacoli, le grandi lectio, i dialoghi divertenti delle altre 10 edizioni del Festival.

Credits music:
- Energetic Rock | Hiking Free Music by Alex-Productions & Efficsounds | https://onsound.eu/ 
https://www.efficsounds.co.uk 
Music promoted by https://www.free-stock-music.com 
Creative Commons / Attribution 3.0 Unported License (CC BY 3.0)
https://creativecommons.org/licenses/by/3.0/deed.en_US 

- Island Breeze by Surf House Productions | https://surf-house-productions.bandcamp.com 
Music promoted by https://www.free-stock-music.com 
Creative Commons / Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ 

- Rise music
https://corporate-music-zone.bandcamp.com/ 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla