LBL_ | PERGINE VALSUGANA
Pergine Festival si espande oltre il festival – in autunno e vede protagonista la danza con lo spettacolo "Save the last dance for me" di Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla Carriera 2019 alla Biennale di Venezia per la Danza in programma per sabato 9 novembre alle 20:45 all'Auditorium Garbari di Pergine Valsugana.
«Dopo una 49esima edizione che ha fatto il boom di presenze ed appuntamenti - spiegano i promotori - Pergine Festival ha condiviso la volontà di creare una relazione continuativa con le persone, come un soggetto che, grazie anche allo scambio con le realtà e le istituzioni culturali della città, si prende cura e nutre la comunità e il pubblico nel corso dell’intero anno».
Il sipario si riapre dunque con lo spettacolo di Sciarroni, presentato in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento. L'artista italiano - attivo nell’ambito delle performing arts, con una formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale - riscopre, salva e trasforma una polka in un travolgente vortice di passione: tanto ipnotico, quanto rituale, con gli spettatori testimoni ravvicinati.
Si tratta dei passi della Polka Chinata: una danza di corteggiamento bolognese dei primi del ‘900 eseguita in origine da soli uomini: fisicamente impegnativa, quasi acrobatica, prevede che i danzatori, abbracciati, girino vorticosamente mentre si piegano sulle ginocchia quasi fino a terra. Lo spettacolo è molto coinvolgente sia per la relazione ravvicinata tra spettatori e danzatori, sia perchè il ritmo dello spettacolo è travolgente e la musica della polka, completamente riscritta in chiave contemporanea si fa ipnotica e avvolgente.
Il lavoro nasce in collaborazione con Giancarlo Stagni, un maestro di balli Filuzziani che ha ridato vita a questa antica tradizione grazie alla riscoperta e allo studio di alcuni video di documentazione risalenti agli anni ’60. Sciarroni scopre questa danza nel dicembre 2018 quando la danza era praticata in Italia solo da 5 persone in tutto. Per questa ragione, il progetto è composto da una performance eseguita dai due danzatori (Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini) e da una serie di workshop volti a diffondere e ridare vita a questa tradizione popolare in via d’estinzione.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!