BORGO VALSUGANA
Una quattro giorni durante la quale Borgo Valsugana diventa luogo di incontro e confronto di economisti, giornalisti, docenti, filosofi e influencer, molteplici punti di vista per informarsi e approfondire "Le sfide e il futuro della democrazia occidentale”.
Si tratta della quarta edizione di "Trentino 2060" che punta ad innalzare il suo livello, quella che si terrà dal 14 al 17 luglio 2022. «Non più una piccola rassegna - sottolineano i promotori - ma un vero e proprio festival; non più una sola punta di diamante, più o meno discussa, come accadeva negli anni precedenti, ma una quattro giorni intensa, capace di convogliare su Borgo grandi nomi e importanti relatori, per dar vita ad una discussione libera e varia sui principali temi di attualità, legati alla politica e alla società.
Motore del Festival è l’Associazione culturale Agorà, un gruppo di ragazzi under30, che vede come direttore scientifico Davide Battisti, ricercatore in Bioetica all’Università dell’Insubria e professore a contratto di bioetica all’Università degli Studi di Milano.
Dalla guerra alla pandemia passando per i cambiamenti climatici. Temi diversificati che coesistono all’interno di un intenso e variegato programma. Tra gli ospiti vi sono, per citarne alcuni, Gherardo Colombo, ex magistrato, giurista, e saggista divenuto famoso per le inchieste Mani Pulite e Loggia P2 (venerdì 15 luglio alle 20:45) e Lucrezia Reichlin, economista, docente di Economia alla London Business School e, per un istante, papabile premier del governo Mattarella (domenica 17 luglio alle 20.45).
«Molteplici percorsi, molteplici visioni, molteplici media a sostegno, per dimostrare – concludono – come Trentino 2060 sia un luogo dove diversi modi di fare comunicazione si possono e si devono confrontare al fine di arricchirsi vicendevolmente, restituendo così ai partecipanti dei momenti di informazione e approfondimento, utili per “decidere” in un mondo complesso come il nostro».
Chiuderà il fitto programma – scaricabile qui o disponibile sul sito trentino2060.it - un extra-festival promosso in collaborazione con la Fondazione Alcide Degasperi ed inserito nel cartellone dell'Agosto Degasperiano. L'appuntamento giovedì 21 luglio sarà infatti con il celebre scrittore e viaggiatore Paolo Rumiz, nell’unica data trentina del reading musicale tratto dal suo ultimo bestseller "Canto per l’Europa". Scarica il o visita il sito Trentino2060.it
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!