Eventivai alla lista eventi

News & Blog

CULTURA | STORIA | TRENTINO


Il 29, il 30 e il 31 gennaio: i giorni della merla tra racconti e tradizioni

Cultura e tradizione trentina


Caratterizzano l'inverno e spesso vengono identificati come i giorni più freddi dell'anno...

...ovviamente stiamo parlando dei "Giorni della Merla". Certo meteorologicamente parlando non è sempre così, ma per quanto riguarda la tradizione - principalmente nell'Italia settentrionalea rendere "speciali" il 29, il 30 e il 31 gennaio ci sono leggende, racconti e manifestazioni.

Una tradizione che si tramanda anche in Trentino dove tutt'oggi vengono chiamati "I dì della Merla" (utilizzando la forma dialettale).

Diversi gli appuntamenti che accompagnano queste giornate. La più "spettacolare" per quanto riguarda la tradizione delle valli trentine, è sicuramente "Il tuffo della Merla" in Valle di Ledro: un appuntamento che, solitamente, richiama un centinaio di "coraggiosi" pronti a tuffarsi dalle rive del lago di Ledro.

Molte anche le versioni del racconto. Qui condividiamo quella di Elisa Polla Armani che ha raccolto nel suo libro "Li fòli dala nona cuntàdi ndài filò (Le favole della nonna raccontate nei filò). Storie e storia d’altri tempi tra fantasia e vissuto. Mestieri, famiglia, rapporti sociali, emigrazione, riti, miti e tradizioni. A scuola nella Judicaria tra localismo e globalizzazione" di cui abbiamo parlato qui!

144494911_1714326968728092_1174418204085857846_o.jpg

Nido di Merli su agrifoglio.jpg  - Credits: Stefano Longanesi
Nido di Merli su agrifoglio.jpg - Credits: Stefano Longanesi