STORIA
On the origin of species by means of natural selection, or the preservation of favoured races in the struggle for life. Questo il titolo, non esattamente sintetico, di un volume che diventerà immediatamente oggetto di dibattito e critica in tutto il mondo.
Un libro rivoluzionario che ancora oggi non è riuscito a mettere tutti d'accordo, in particolare negli Stati Uniti, dove si sente ancora parlare di “dibattito” tra creazionisti ed evoluzionisti.
Al di là delle credenze religiose americane, “L'origine della specie” di Charles Darwin viene considerato una delle maggiori opere scientifiche mai prodotte, grazie non solo alla sua geniale quanto rivoluzionaria intuizione sull'evoluzione delle specie, ma anche al suo estremo grado di approfondimento per ogni singola specie conosciuta.
Dalle intuizioni iniziali alla redazione vera a propria del volume passarono quasi vent'anni, ma al giorno stesso della sua pubblicazione, le oltre mille copie del libro furono esaurite, costringendo l'editore ad un'immediata ristampa. Gran parte del suo successo fu anche la sua accessibilità, non limitata al campo scientifico ma adatta anche ad un pubblico “laico”. Era il 24 novembre 1849.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!