CULTURA | SOCIAL | TRENTINO
Vi dice nulla il nome Elisabetta, o meglio ancora Elsa, Conci?
Se la risposta è no, per i trentini e non solo, è giunto il momento di rimediare! Elsa Conci essendo stata eletta il 2 giugno 1946 a Deputata della Costituente è infatti una delle "Madri Costituenti". Militante ed esponente della Democrazia Cristiana viene nominata membro della “Commissione dei 18” con l’incarico di coordinare gli statuti speciali regionali di autonomia.
L'impegno politico della Conci - figlia dell'avvocato e deputato alla Dieta di Innsbruck e al Parlamento di Vienna Enrico Conci - prosegue dal '48 al '68 come deputata.
Non è solo questo però ad averla resa speciale. Elsa, nata il 23 marzo 1895 a Trento, studentessa universitaria prima a Vienna e poi a Roma dopo la laurea è infatti tornata a Trento dove, dal 1923 al 1945, ha insegnato tedesco in due Istituti superiori. "Sin dall’inizio della sua carriera di insegnamento - scrive Leyla De Amicis sul sito Toponomastica Femminile - prende a cuore la vita familiare dei suoi studenti ed organizza un doposcuola privato e gratuito. Contemporaneamente partecipa all’Azione Cattolica, dove organizza gruppi di ragazze che aiutano i piú bisognosi. Sostiene finanziariamente in istituti per l’infanzia due orfani e, tavolta, ospita nella sua casa altri bambini senza genitori. Nel 1927 le viene offerta una casa più grande per prendersi cura di altri bambini con situazioni familiari ed economiche difficili".
Non da ultimo la Conci viene ricordata anche per il suo convinto sostegno all’ideale europeistico "è membro della delegazione italiana al Parlamento europeo di Strasburgo.
Nel 1955 collabora a fondare l’Unione femminile europea, di cui è presidente dal 1959 al 1963, iniziativa che permette lo scambio di idee e la proposta di azione fra donne di orientamento politico di centro e destra".
Nel maggio 1965 - a causa di una malattia - si ritira dalla politica e si spegne il primo novembre dello stesso anno.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!