L’assemblea ordinaria dei soci dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia - U.N.C.I. – della sezione provinciale di Trento, rinviata per motivi di ordine sanitario, si è potuta finalmente tenere in presenza presso la sala della Circoscrizione Oltrefersina. Nell’occasione è stato rinnovato il Consiglio direttivo di Sezione per il quadriennio 2022 – 2025. Location, la Circoscrizione Fersina di Trento. Il presidente uscente gr. uff. Franco Zambiasi, che non si è ripresentato per un nuovo mandato, ha ringraziato i numerosi soci intervenuti e il Consiglio uscente per il meritevole lavoro portato avanti, in un periodo particolarmente difficile nella recente storia repubblicana. Ha poi elencato l’attività svolta nel mandato 2018-2021, con l’assegnazione di numerosi “Premi Bontà, riconoscimento alla solidarietà e al volontariato”, assegnati a sostengo di altrettante associazioni che operano sul territorio in ambito sociale, culturale, universitario e umanitario. Ha poi sottolineato il significato dell’onorificenza cavalleresca della Repubblica, ricordando che: “Essere cavalieri oggi, vuol dire soprattutto prendere consapevolezza del proprio ruolo di esempio negli ambiti della società dove ciascuno opera. Per questo motivo, ha concluso, il riconoscimento premiale impegna maggiormente chi ne è insignito ad essere attento e disponibile alle esigenze collettive”.
Nel corso dell’assemblea sono stati nominati e affidati i Premi Bontà: per il 2020 l’associazione Club Alcologici territoriali & di Alcologia familiare del Trentino, per il 2021 l’associazione Levico in famiglia.
Il nuovo Consiglio ha provveduto successivamente alla ripartizione delle cariche, eleggendo quale presidente provinciale U.N.C.I. l’uff. Renato Trinco, insegnante, residente a Rovereto, da molti anni impegnato in seno all’associazione, studioso di storia locale e attivo nel volontariato culturale della propria città. Le altre cariche sono state così ripartite: vicepresidente cav. Pierlorenzo Stella; segretario cav. Rino Angheben; amministratore uff. Pierangelo Berghi; consiglieri: cav. Gilberto Artini, cav. Sara Bertoldi, cav. Mariano Bonanno, cav. Vincenzo Fiumara, cav. Franco Nicolodi, cav. Graziano Riccadonna, comm. Felice Zambaldi.
Il Consiglio ha provveduto anche alla nomina dei delegati Mandamentali: delegazione Alto Garda e Ledro, cav. Francesco Gamba; delegazione Valli di Fiemme e Fassa, cav. Mauro Delladio; delegazione Valli Giudicarie e Rendena, cav. Gilberto Artini; delegazione Valli di Non, Sole e Piana Rotaliana, cav. Mariano Bonanno; delegazione Rovereto Vallagarina, uff. Renato Trinco; delegazione Valsugana, Primiero e Pinè, cav. Vincenzo Fiumara. Rappresentante “Donne dell’UNCI”, cav. Sara Bertoldi. Addetto stampa della sezione di Trento, cav. Graziano Riccadonna. Referente provinciale “Distinzione Onore e Merito”, comm. Felice Zambaldi. Alfieri della bandiera: comm. Felice Zambaldi, cav. Giovanni Geraci, cav. Franco Nicolodi.
Ufficio stampa Unci sez. Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!