Eventivai alla lista eventi

Comunicati

MUSICA | SPETTACOLO | TEATRO | ROVERETO | TRENTO


Una stagione a ritmo di... danza!

da ottobre 2024 ad aprile 2025


Titoli di prestigio, classici senza tempo, coreografi di fama mondiale e grande intrattenimento per una stagione da ottobre ad aprile sempre all’insegna della qualità.

Dopo aver svelato al pubblico la Stagione del Teatro Sociale di Trento il Centro Servizi Culturali S. Chiara alza il sipario sulla ricca programmazione di danza 2024/25. 

Una Stagione davvero intensa per il Circuito Danza del Trentino-Alto Adige, curato proprio dal Centro S. Chiara, che anche quest’anno si conferma particolarmente attenta al territorio grazie ad una proposta che varcherà i confini provinciali per abbracciare gran parte della regione e regalare al pubblico titoli prestigiosi e coreografi di fama mondiale: 23 i titoli in cartellone da ottobre ad aprile, distribuiti tra Trento (Teatro Sociale, Auditorium S. Chiara e Teatro SanbàPolis), Bolzano (Teatro Cristallo, Teatro Comunale e Teatro di Gries) e Rovereto (Teatro Zandonai, in collaborazione con il Comune di Rovereto).


Una programmazione decisamente di qualità, tanto nei titoli proposti quanto negli interpreti sul palco, che potrà contare su prime assolute (Cosmos della Evolution Dance Theater) e prime nazionale (Unarmoured di Clara Furey), e che avrà l’onore di ospitare alcune tra le più importanti compagnie italiane (Abbondanza/Bertoni, Compagnia Zappalà Danza, Compagnia Virgilio Sieni, Balletto di Milano, Balletto di Siena, Compagnia Naturalis Labor, MM Contemporary Dance Company, RBR Dance Company Illusionisti della danza, Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto, Balletto di Roma, Balletto Civile) e straniere (Kidd Pivot, Chicos Mambo, DLD Daniel Léveillé Danse, Balletto dell’Opera Nazionale di Bucarest, Balletto di Mosca) con coreografi di prestigio internazionale come Roberto Castello, Virgilio Sieni, Marcos Morau, Silvia Gribaudi, Renato Zanella, Roberto Zappalà e Daniel Leveillé, tra gli altri, alle prese con nuove creazioni e classici senza tempo.


Trento
Nel capoluogo trentino la programmazione prenderà il via a ottobre dal Teatro Sociale con “Inferno”, progetto del Premio Ubu Roberto Castello, che sovverte completamente la rappresentazione canonica dell’Inferno e porta in scena una tragedia in forma di commedia sull’invadenza dell’ego. Gli altri cinque appuntamenti che andranno in scena sul palco del prestigioso teatro cittadino vedranno protagonisti la Evolution Dance Theater del coreografo Anthony Heinl, con la prima assoluta di Cosmos, un lavoro che accompagna il pubblico in un viaggio danzato attraverso mondi sconosciuti in cui scienza e comprensione cedono il passo all’immaginazione, oltre all’irriverenza e al divertimento in danza dei Chicos Mambo con Tutu, spettacolo in cui i danzatori, travestiti da ballerine, rivisiteranno tutti i tipi di danza, prendendosi gioco senza alcun tabù dei codici della coreografia.

A seguire, spazio ad un evento capace di coniugare la grande danza con la musica da Oscar. Notte Morricone, questo il titolo dello spettacolo nato dalla collaborazione tra Ccn/Aterballetto, una delle realtà di punta della danza in Italia e non solo, e Marcos Morau, visionario coreografo di fama mondiale, in coproduzione con il Centro S. Chiara, Un’opera dai linguaggi multiformi che celebra l’indelebile eredità artistica dell’indimenticato maestro e Premio Oscar Ennio Morricone. Successivamente, toccherà a Romeo e Giulietta, balletto in tre atti interpretato dal Bucharest National Opera and Ballet. In questa versione del balletto firmata dal M° Renato Zanella la tragica storia dei due giovani amanti veronesi che ha ispirato Shakespeare rivivrà nella Verona di oggi, regalando al pubblico un fiume di emozioni intramontabili. Chiusura al Teatro Sociale affidata alla proposta della compagnia canadese Kidd Pivot, fondata e guidata da Crystal Pite, dal titolo Assembly Hall, un ibrido di teatrodanza che esplora il bisogno umano di appartenenza.

Spostandoci al Teatro SanbàPolis, il primo appuntamento è in programma a gennaio con Viro, la nuova creazione della Compagnia Abbondanza/Bertoni, che ha debuttato in prima nazionale proprio poche settimane fa a Rovereto. La storica compagnia roveretana formata da Michele Abbondanza e Antonella Bertoni sarà nuovamente protagonista al SanbàPolis con lo spettacolo Femina, un vero e proprio omaggio alla figura femminile. A seguire, spazio a due produzioni straniere: la prima nazionale di Unarmoured, il nuovo progetto di Clara Furey che si concentra su una forma di Erotismo Cosmico, e Amour, acide et noix, spettacolo firmato dal coreografo canadese Daniel Léveillé con le musiche di Antonio Vivaldi (lo spettacolo presenta nudo integrale in scena).
La programmazione all’Auditorium S. Chiara verrà infine inaugurata a novembre da Un amico, progetto che vede coinvolti il musicista Mario Brunello e il coreografo Virgilio Sieni, per la prima volta insieme su un palco per rendere omaggio alla musica di Ezio Bosso, uno straordinario artista e un amico scomparso prematuramente. In occasione del periodo natalizio approderà all’Auditorium S. Chiara il Balletto di Mosca con un’icona dei balletti classici ottocenteschi come Il Lago dei Cigni, una storia d’amore, tradimento e trionfo del bene sul male, pronta a deliziare nuovamente il pubblico, tra romanticismo e bellezza.

Rovereto
Particolarmente ricco anche il calendario di appuntamenti in programma a Rovereto, proposto nella meravigliosa e suggestiva cornice del Teatro Zandonai in collaborazione con il Comune di Rovereto.

Si comincia a novembre con Romanzo d’infanzia, spettacolo cult della Compagnia Abbondanza/Bertoni dedicato a tutti coloro che non possono fare a meno dell’amore, e che parla della relazione tra genitori e figli, per proseguire successivamente con il Gran Gala del balletto, un viaggio nel mondo della danza in compagnia del Balletto di Milano e dei suoi straordinari danzatori, tra grandi classici, repertorio neoclassico della compagnia e nuove creazioni.

Chiusura dell’anno affidata a Sogno di una notte di mezza estate, il nuovo progetto coreografico della Compagnia Opus Ballet che celebra il genio di Shakesperare in una produzione che fonde musica classica, drammaturgia e danza contemporanea. Silvia Gribaudi e la MM Contemporary Dance Company inaugureranno il nuovo anno con Grand Jeté, progetto coreografico che esplora la fine come fonte di nuovi inizi Le musiche sono firmate dal compositore trentino Matteo Franceschini, autore delle musiche anche di Vermiglio, film che proprio in questi giorni è stato scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar. Spazio, infine, al Balletto di Roma, pronto a riaccendere i riflettori su una delle sue produzioni di maggior successo come C’era una volta Cenerentola, con le coreografie di Fabrizio Monteverde.

Bolzano
La proposta del Circuito Danza del Trentino-Alto Adige approda anche quest’anno in Alto Adige con un denso calendario di appuntamenti che farà tappa da Bolzano, tra il Teatro Cristallo e il Teatro Comunale, arrivando anche sul palco del Teatro Comunale di Gries.

Particolarmente ricca la proposta al Teatro Comunale di Bolzano, che vedrà in scena la Compagnia Zappalà Danza con la trilogia Après-midi d’un faune| Bolero| Le Sacre du printemps, il Balletto di Milano con il Gran Gala del Balletto, la Compagnia Abbondanza/Bertoni con Viro, oltre alla Compagnia Opus Ballet con Sogno di una notte di mezza estate, il Russian Classical Ballet con un classico del balletto come il Lago dei cigni, Silvia Gribaudi e la MM Contemporary Dance Company con Grand Jetè, C’era una volta Cenerentola del Balletto di Roma, il Balletto dell’Opera Nazionale di Bucarest con il Romeo e Giulietta nella versione firmata da Renato Zanella. Ultimo appuntamento al Teatro Comunale con Assembly Hall della compagnia canadese Kidd Pivot. E al Teatro Comunale di Gries ci sarà spazio anche per il lavoro del Balletto Civile dal titolo Davidson.

Dopo il successo della scorsa stagione, il Teatro Cristallo di Bolzano sarà grande protagonista anche quest’anno con titoli e coreografi di assoluto prestigio: ci sarà la Compagnia Naturalis Labor con Tango Gala, il Balletto di Siena con Lo Schiaccianoci, RBR Gli illusionisti della Danza con lo spettacolo H₂OMIX, oltre a Solo Goldberg Variations di Virgilio Sieni, e Amour, acide et noix, spettacolo firmato dal coreografo canadese Daniel Léveillé. Ma la programmazione del Centro in Alto Adige non si limita a Bolzano e andrà a toccare i comuni di Bressanone, Vipiteno e Merano, con tre compagnie di caratura internazionale: la Evolution Dance Theater con Blu Infinito, la MM Contemporary Dance Company con Ballade, e il Balletto di Siena con The great pas de deux.

Eventi Speciali
Nel periodo natalizio, infatti, oltre agli spettacoli elencati sopra che andranno in scena in regione durante le festività (da Tutu a Lo Schiaccianoci, passando per Il Lago dei Cigni e il Gran Gala del Balletto), in occasione del Natale sul palco del prestigioso Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara arriveranno gli Eventi Speciali”: un programma di spettacoli all’insegna della comicità, della musica, della danza e dell’intrattenimento.

Si comincia dal 24 al 27 dicembre al Teatro Sociale che per l’occasione ospiterà il grande cabarettista e trasformista Ennio Marchetto con Living Paper Cartoon, spettacolo nel quale, attraverso costumi di carta, darà vita ad una vera Babilonia di musica, teatro e creatività A seguire, il 29 dicembre (Teatro Sociale) ecco Spezie e aromi, spettacolo di teatro ragazzi che mescola danza, prosa e musica dal vivo, portato in scena da EgriBiancoDanza. Il 28 e 29 dicembre, all’Auditorium S. Chiara, spazio a Sherlock Holmes- Il musical con Neri Marcorè nei panni del più celebre detective di tutti i tempi, per uno spettacolo ricco di colpi di scena, misteri ed enigmi.

Conclusione dell’anno al Teatro Sociale (31 dicembre e 1 gennaio) affidata all’irresistibile duo formato da Tullio Solenghi e Massimo Lopez con Dove eravamo rimasti, il loro nuovo, divertente e imperdibile show tra numeri, sketch, brani musicali, e grande comicità. Ultimo appuntamento, il 5 gennaio al Teatro Sociale, con Cenerentola – Rossini all’opera, lavoro dedicato al pubblico dei più giovani, portato sul palco dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani.

Scopri il calendario degli eventi cliccando qui!

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla